Apple Trade In è il servizio che ti permette di valutare il tuo vecchio device per riceverne uno nuovo o pagare meno quello che sogni.
Anche se, molto di recente, Apple ha modificato i valori per il Trade In di alcuni prodotti, questo sistema potrebbe comunque essere un modo per fare del bene al portafoglio e anche all’ambiente. Vale la pena quindi vedere come funziona Apple Trade In. Quali sono le tipologie di device con cui puoi fare lo scambio (e sono più di quelle che pensi) e anche i passaggi da seguire sia che tu abbia già chiaro in testa quello che vuoi acquistare sia che tu voglia solo liberare spazio nei cassetti.
Cambiano i valori di Apple Trade In per gli Stati Uniti
Come accennavamo prima a quanto pare Apple ha modificato il valore Trade In di diversi device. Ad essere stati ritoccati, e quindi ad avere ora un valore leggermente inferiore nel caso in cui li si restituisca per un cambio, sono alcuni modelli di iPhone 14, diversi Apple Watch, ma soprattutto alcuni MacBook. E a questi si aggiungono anche i valori ritoccati al ribasso per alcuni prodotti Samsung e Google Pixel.
Per un iPhone 14 Pro Max il cambiamento è minimo: se prima venivano valutati 630 dollari ora vengono valutati 620 dollari. Cambio simile per l’iPhone 14 Plus che ora vale 400 dollari anziché 420. Anche per gli Apple Watch il cambio di valore è risultato minimo. È stato invece tagliato quello di tutti i MacBook. Per esempio, restituire un MacBook Pro ora permette di avere un controvalore di massimo 925 dollari contro gli oltre mille dollari che si ricevevano prima, le versioni MacBook Air valgono invece 485 dollari nella loro valutazione massima anziché 525.
Per quello che riguarda i prodotti Samsung, i Galaxy S22 hanno visto scendere il loro valore di circa 50 dollari e il Google Pixel 6 Pro vale ora solo 125 dollari, anziché 150. Questi aggiustamenti sono periodici e in passato hanno visto invece il valore di alcuni device salire anziché scendere. È chiaro che, più un device diventa vecchio minore è il suo valore per i produttori che tante volte possono solo avviare l’oggetto al riciclo.
Cosa devi sapere se vuoi usare Apple Trade In
La prima cosa da sapere è che si può partecipare a questo programma di restituzione con controvalore economico sia online sia recandosi in un negozio e con qualunque device, non solo i prodotti Apple. Se vuoi fare tutto online, il primo passaggio è quello di inserire il codice IMEI del device per avere una prima valutazione. Questa valutazione però è solo una stima e potrebbe cambiare quando il device arriverà a destinazione.
Il device si trasforma in un buono che puoi utilizzare per acquistare il tuo nuovo prodotto Apple oppure si può scegliere di trasformarlo in una gift card da utilizzare a piacimento. Il secondo passaggio è la preparazione del device che deve essere ripulito dei dati personali.
Apple in questo assiste gli utenti con una procedura guidata per fare il backup. Il terzo passaggio è infine quello dell’invio oppure della consegna del device in un negozio. La differenza, se decidi di consegnare il tuo device direttamente in negozio, è che riceverai subito la valutazione ufficiale ed effettiva e non dovrai attendere la valutazione del centro Apple in un secondo momento.