Il pieghevole più sottile è arrivato ufficialmente

smartphone honor v3

Scritto da

Valeria Poropat

il

Samsung ci ha provato ma a quanto pare non è suo il pieghevole più sottile dell’anno. Il primato va a Honor che si diverte a farlo notare.

smartphone honor v3 rosa
Questo è il pieghevole più sottile di sempre (foto Honor – pianetacellulare.it)

Il problema con gli smartphone pieghevoli è che sono ingombranti. Per poter offrire quel concentrato di tecnologia clamoroso che ci si aspetta da loro, i produttori finiscono con il dover mettere nelle tasche e nelle borse device che sono spessi come due cellulari uno sull’altro. Per questo motivo ogni volta che si riesce a limare qualche millimetro diventa un selling point importante.

Samsung ha annunciato che i suoi nuovi pieghevoli sono più leggeri e più sottili rispetto alla versione precedente. Honor, diventato improvvisamente rivale numero uno di tutti nel settore dei pieghevoli, non ha perso tempo sottolineando con una immagine sul proprio profilo X  che è vero che gli altri smartphone sono diventati più sottili ma che comunque non sono i più sottili in assoluto. Il primato va al momento a Honor Magic V2, ma siamo tutti pronti per Magic V3: annunciato ufficialmente per il mercato cinese e in arrivo in quello globale.

Honor Magic V3, il pieghevole più sottile (di nuovo)

L’annuncio da parte della società cinese è arrivato sul suo sito globale. Lo smartphone pieghevole Magic V3 verrà declinato in due varianti: una variante superiore, la V3, e una versione che se fossimo alle prese con Samsung potremmo chiamare FE ma che per Honor è la Magic Vs 3. Nell’annuncio si sottolinea come entrambe le versioni siano “un nuovo benchmark per lo spessore negli smartphone pieghevoli”.

telefono foto
Honor prende in giro Samsung (foto Honor – pianetacellulare.it)

E parlando di numeri si rimane realmente impressionati. Lo spessore del Magic V3 è infatti di 9.2 mm per un peso di 226 grammi, la versione Vs 3 ha invece uno spessore di 9.8 mm e pesa 229 grammi. In entrambi i casi siamo sotto il peso del Galaxy Z Fold 6, che tra l’altro da chiuso ha uno spessore di 12.1 mm. Come Honor sia riuscita a piallare via questi millimetri senza compromettere le performance lo scopriremo solo quando i device arriveranno in mano agli utenti ma sulla carta siamo di fronte realmente a qualcosa che è destinato a dettare le regole nel comparto per almeno un po’ di tempo.

E non c’è solo lo spessore ridotto

Come accennavamo prima, per i pieghevoli buona parte della pubblicità si basa proprio sullo spessore. Ma ci sono anche altre funzioni che possono rendere interessante per esempio l’acquisto di Honor Magic V3 o della versione Vs 3. Per esempio la nuova tecnologia di protezione degli occhi che aiuta a evitare la degenerazione dei problemi alla vista, andando a lavorare anche per ridurre a livello di hardware la luce blu emanata dallo schermo.

L’ultimo aspetto è quello delle fotocamere e del SoC. All’interno del Magic V3 trova infatti posto lo Snapdragon 8 Gen 3 mentre per quello che riguarda le lenti, quella principale è da 50 megapixel accompagnata da una seconda lente da 50 megapixel a periscopio teleobiettivo in grado di raggiungere uno zoom ottico 3.5x e in totale uno zoom digitale 100x.

Sempre sul retro la terza lente è una ultragrandangolare da 40 megapixel. Quella frontale è invece 20 megapixel per lo schermo interno e altri 20 megapixel per quella che si trova sulla parte esterna anteriore dello smartphone quando questo è chiuso. Il prezzo per ora è stato annunciato solo per il mercato cinese ed è equivalente a circa 1.130 euro. Anche questo più basso rispetto allo Z Fold 6.

Impostazioni privacy