Patente, grosse novità in arrivo: perché sarà più facile conseguirla

Novità patente

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Patente, grosse novità in arrivo: perché sarà più facile conseguirla per tutti. Andiamo a vedere cosa sta cambiando soprattutto per quel che riguarda i quiz, vero incubo per tanti italiani. 

Quiz patente di guida, cosa cambia
Quiz patente di guida – Pianetacellulare.it

In arrivo novità importanti per tutte le persone, giovani in primis, che hanno in programma di prendere la patente nei prossimi mesi. Sappiamo bene che ogni anno, al compimento della maggiore età, sono tantissimi i ragazzi che hanno un pensiero fisso: prendere la patente di guida per certificare di fatto il passaggio nel mondo degli adulti e consacrare la loro indipendenza. Ma allo stesso modo è evidente che in tanti hanno dovuto superare dei veri e propri traumi a causa degli esami per conseguire questo importante documento.

Soprattutto i quiz hanno rappresentato un grosso ostacolo per migliaia di giovani e meno giovani nel momento dell’approccio a test in alcuni casi davvero molto complicati da superare. Proprio a tal proposito pare che stia per arrivare una grossa e piacevole novità per tutte quelle persone che si troveranno nella condizione di dover prendere la patente. Infatti, anche per tutelare le persone con disturbi di apprendimento (DSA) si sta pensando di rendere meno complesso il procedimento di conseguimento, che diventerà quindi più semplice per tutti (qui abbiamo suggerito le migliori piattaforme da consultare per i quiz per la patente di guida).

Prendere la patente sarà più facile per tutti

Prendere la patente sarà quindi meno complicato rispetto al passato. Infatti si parte dalle novità che potrebbero arrivare dal Ministero delle Infrastrutture, con l’introduzione di nuovi quiz per l’esame di teoria, che diventeranno più facili rispetto al passato grazie ad un linguaggio semplificato e più comprensibile.

Patente di guida
Patente di guida, novità in arrivo – Pianetacellulare.it

Ma anche tematiche più leggere e dirette, possibili anche dalla nuova riforma del Codice della Strada, attualmente in discussione in Parlamento. Nello specifico si pensa ad una modifica che prevede la possibilità di non poter guidare auto con potenza specifica superiore a 55 kW/t per tre anni, con una nuova soglia di 75 kW/t e una potenza massima di 105 kW.

Ci sono poi anche delle norme comunitarie, con discussione al Parlamento Europeo, con la possibilità per i diciassettenni di guidare accompagnati da un conducente esperto. Inoltre si parla anche di possibile introduzione di patente digitale disponibile in qualsiasi momento sul proprio cellulare. Insomma, non solo quiz più leggeri e possibili da superare, per gli aspiranti automobilisti ci saranno a breve tanti vantaggi rispetto al passato per fare in modo che non ci siano troppi ostacoli per arrivare alla guida (anche qui vi abbiamo parlato di alcuni trucchetti per prendere la patente senza troppi problemi).

Le altre possibili proposte

Tra le altre possibili proposte ci sarebbe in ottica comunitaria anche la possibilità di estendere la validità della patente a 15 anni per auto e moto e per 5 anni per camion e autobus. Ma di questa decisione se ne parlerà ancora parecchio perché non tutti gli Stati membri sembra siano d’accordo su questa misura. Infine, a causa della carenza di personale come autisti professionisti, si parla anche di una ipotesi che potrebbe portare i 18enni a poter guidare mezzi di trasporto come gli autobus per un massimo di 16 passeggeri con il presupposto del possedimento di un requisito professionale per farlo.

Impostazioni privacy