Due novità per Google Foto e c’entra anche Apple

google foto

Scritto da

Valeria Poropat

il

Google Foto è al centro di alcuni cambiamenti interessanti. Uno in particolare riguarda il rapporto con gli utenti Apple.

donna foto
Le tue foto ovunque (pianetacellulare.it)

Se hai uno smartphone Google è molto probabile che tu abbia utilizzato, quantomeno aperto almeno una volta, Google Foto. L’app di gestione delle immagini che si trovano sugli smartphone è infatti quella che viene installata di default. E proprio questa app, tra le tante che compongono l’ecosistema del robottino, è a quanto pare oggetto dell’attenzione della società madre. Ci sono infatti due cambiamenti in arrivo. Uno potrebbe essere disponibile già a partire dalle prossime settimane mentre un altro si trova ancora nascosto nelle pieghe del codice ma potrebbe emergere in un futuro molto vicino.

Google Foto o iCloud? Decidere sarà più semplice

Quando si acquista uno smartphone si fa una scelta che non è soltanto legata all’oggetto fisico che poi si utilizza ma diventa anche una scelta di ecosistema in cui muoversi: Android o Apple? E se decidi per l’uno o per l’altro e poi cambi idea il passaggio potrebbe non essere rapido e indolore.

foto famiglia
Come trasferire le foto tra Android e Apple? Con la nuova funzione Google (pianetacellulare.it)

Per questo motivo vale la pena parlare della nuova funzione che potrebbe arrivare tra non molto e che riguarda proprio una semplificazione drastica del passaggio delle foto da Google Foto a iCloud. Nonostante i due colossi, Google e Apple, si facciano ovviamente la guerra per diventare punto di riferimento assoluto di tutti i device, ci sono molto punti di contatto. Per un po’ di tempo però il rapporto tra le due società per quello che riguardava il trasferimento delle immagini è rimasto sbilanciato, con Apple che ha già implementato un tool che consente di trasferire le foto verso Google Foto.

Adesso la situazione sembra pronta a riequilibrarsi. Nella nuova pagina di supporto al servizio viene descritto nel dettaglio cosa occorre fare per trasferire fuori da Google Foto le immagini, con una nota importante: il trasferimento delle immagini non cancella i file dall’account. Per spostare le foto su iCloud quello che devi fare è aprire il tuo account Google e cercare la sezione Foto e poi Trasferisci i dati. Scegli i file che vuoi spostare e poi il servizio verso cui vuoi che vengano spostati. Quando il trasferimento è pronto riceverai una email con il link che ti indirizza verso la loro nuova posizione.

Siamo su Google o su Instagram?

La seconda novità è stata adocchiata dai colleghi di Android Authority. È ancora molto presto per vederla distribuita sugli smartphone ma sta già facendo passi avanti. La nuova funzione crea una sezione di Google Foto che si chiama My Week. Questa sezione contiene, a discrezione dell’utente, le immagini che meglio rappresentano la propria settimana o le ultime due settimane. Una volta creata questa sorta di carosello si possono invitare altri utenti che utilizzano Google Foto per mostrare loro la propria collezione di immagini. Se pensavi di essere sfuggito finalmente a chi ti voleva a tutti i costi far vedere le diapositive delle vacanze… ecco tornate le diapositive delle vacanze!

Impostazioni privacy