Allarme per gli utenti Apple, questi SMS sono una truffa

mano iphone

Scritto da

Valeria Poropat

il

Per gli utenti Apple c’è un problema che viaggia sotto forma di messaggi SMS. La società della Mela ha inviato una comunicazione a riguardo.

uomo messaggi
Allarme per gli utenti Apple (pianetacelelulare.it)

Da parte di Apple arriva un aggiornamento a quella documentazione che si trova sul suo sito ufficiale e che serve a tenere tutti allerta riguardo le truffe eventuali di cui gli utenti potrebbero essere oggetto. L’aggiornamento è arrivato in concomitanza con alcuni report che parlano proprio di attacchi mirati agli utenti Apple e con lo scopo di entrare in possesso delle credenziali Apple ID. Vediamo quali sono queste nuove minacce e come puoi difenderti.

Allarme smishing contro utenti Apple

Come dicevamo, si sono verificati alcuni attacchi mirati agli utenti Apple . A riferirlo Broadcom, che ha riportato nel dettaglio ciò che sta accadendo. Per tutti gli utenti della rete gli attacchi con SMS fasulli non sono la novità. Ma sembra che in quest’ultimo periodo ci sia una particolare predilezione proprio per chi è in possesso di device della Mela e ha quindi dovuto attivare un Apple ID.

donne mac
Attenzione a cosa clicchi (pianetacelelulare.it)

Gli attacchi arrivano sotto forma quindi di messaggio SMS in cui si chiede di inserire le proprie credenziali per continuare a usufruire del servizio iCloud. La particolarità dell’ultima campagna malevola che si è registrata negli Stati Uniti, ma che può colpire ovunque, è che il sito fasullo in cui inserire le credenziali può essere raggiunto non solo attraverso il cellulare ma copiando il link anche su una browser desktop.

A rendere questa truffa particolarmente pericolosa il fatto che gli attori malevoli che l’hanno messa in piedi hanno addirittura aggiunto un sistema CAPTCHA, per fingere di essere un sito reale. A completare l’opera un login che è ripreso da una vecchia versione della homepage di iCloud.

I consigli agli utenti da parte della Mela

Le nuove minacce ai propri utenti hanno portato Apple ad aggiornare la sezione dedicata ai consigli su come riconoscere ed evitare le campagne messe su dai criminali informatici. Il primo consiglio è ovviamente quello di non seguire mai i link ai siti web che vengono inviati tramite email o un messaggio.

Un secondo consiglio è quello di attivare sempre l’autenticazione a due fattori con la consapevolezza che Apple non chiede mai agli utenti di indicare chiaramente il proprio nome utente o la propria password. Un altro consiglio è quello di non scaricare software da fonti che non sono affidabili e allo stesso modo non scaricare nulla degli allegati che potrebbero arrivare attraverso email o messaggi SMS.

Ma oltre a proteggere se stessi, la società della Mela invita anche a inviare un report alle apposite email che la società attiva proprio per raccogliere le segnalazioni dei tentativi di truffa che possono raggiungere gli utenti. Una volta inviata la segnalazione quello che è bene fare sempre è bloccare gli indirizzi email e i numeri di telefono in modo tale da non essere più contattati.

Impostazioni privacy