PS5, come migliorare la connessione: tutte le soluzioni

PS5, come migliorare la connessione: tutte le soluzioni

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

PS5, come migliorare la connessione: tutte le soluzioni per poter garantirsi una massima efficienza per momenti di svago con gli amici sfruttando al massimo la consolle più richiesta del momento. 

PS5, come migliorare la connessione: tutte le soluzioni
PS5 – PianetaCellulare.it

Sono milioni gli utenti appassionati di game che continuano a giocare con la PlayStation 5, la celebre consolle prodotta da Sony che ha fatto la storia di questo settore che continua a venire apprezzata in tutto il mondo. Anche nel periodo estivo sono tante le persone che decidono di trascorrere delle serate in compagnia lasciandosi andare ad una passione che resiste al tempo. Ma sono tanti anche i casi di problematiche e criticità che si presentano nel momento della messa in funzione della consolle.

Quella più fastidiosa è sicuramente legata alla connessione ad internet, con tante possibili cause che potrebbero portare ad un rallentamento che in tanti casi impedisce di poter usufruirne in modo rapido e senza intoppi. Andiamo a scoprire quali potrebbero essere le cause ma soprattutto le soluzioni a questo problema andando ad elencare caso per caso a quello che si dovrà fare (qui troverete ulteriori informazioni sulla PS5).

PS5, come risolvere i problemi di connessione

Sono tante le aree del nostro paese dove purtroppo si verificano ancora troppo spesso dei grossi problemi legati alla connessione e che impediscono di poter usufruire di alcuni servizi in streaming. Una criticità legata principalmente in assenza di segnale con problematiche che in alcuni casi si sono registrati anche con piattaforme come DAZN che ha avuto non pochi problemi soprattutto nei primi mesi di attività. La fibra è l’unica che riesce a garantire una massima efficienza anche con PS5, in alternativa si corrono grossi rischi (ne abbiamo parlato in modo dettagliato qui).

PS5, come migliorare la connessione: tutte le soluzioni
PS5 – PianetaCellulare.it

Se invece il problema non è di carattere generale ma solo locale, nel senso che la rete principale è di ultima generazione, ci potrebbero essere delle cause che limitano la potenza della rete. Magari a causa della struttura di una casa (mura spesse e più livelli). Il primo metodo che ci potrebbe offrire delle garanzie migliori è quello del cavo LAN che offre un collegamento diretto dal modem all’apparecchio utilizzato. Questo sistema ci permette di migliorare una connessione magari in WI-FI che non riesce ad essere stabile in tutti i punti della casa.

Come migliorare la connessione WI-FI

Ovviamente non sempre questa soluzione è adottabile anche per le caratteristiche delle abitazioni. In ogni caso, una volta che siamo riusciti a passare un cavo ethernet dobbiamo riconfigurare la nostra PS5 dalle Impostazioni. Se il problema di connessione persiste allora dobbiamo andare a trovare delle altre soluzioni. Come per esempio quella di ripetitori di linea WI-FI. In commercio ce ne sono tanti e molto semplici da attuare. Basta collegare l’apparecchio A al modem e quello B ad una presa che si trovi nelle vicinanze della nostra PS5.

Impostazioni privacy