Dentro YouTube, Google sta testando una serie di funzioni IA che dovrebbero migliorare l’esperienza. Ora ne spunta una per le playlist.
Google sembra intenzionata a continuare a lavorare per trasformare l’esperienza degli utenti che si affidano a YouTube per le proprie necessità musicali e non solo. Per chi per esempio utilizza la piattaforma dei video da PC c’è ora, inserita periodicamente tra i contenuti che compongono il feed, la sezione dedicata ai giochi. Per chi ha scelto YouTube Music sta invece arrivando un nuovo modo per scoprire brani e autori. Grazie all’intelligenza artificiale.
Se ti è mai capitato di ascoltare musica su YouTube, anche senza passare per YouTube Music, a lungo andare ti sarai accorto che sotto ai video musicali che vedi e che ascolti ti vengono forniti altri video suggeriti in base alla tua storia di ascolto e anche alla storia di ascolto di persone che ti somigliano.
Dopo un po’, soprattutto nella home, appaiono anche intere sezioni dedicate alle playlist. Sequenze di pezzi musicali o di video costruiti per darti esattamente quello che secondo l’algoritmo cerchi quando sei online.
Ma adesso sembra che, oltre a dover andare a intuito, YouTube sarà in grado di ascoltare direttamente quelle che sono le richieste degli utenti. La nuova funzione si trova all’interno di YouTube Music ma non è stata ancora distribuita a tutti. È in fase di test ma, data la semplicità, potrebbe arrivare rapidamente sotto forma di prossimo aggiornamento dell’app ed essere poi fornita anche a YouTube.
Abbiamo visto nel passato recente quanta intelligenza artificiale Google sembra voler inserire dentro YouTube e in generale dentro tutti i servizi che offre agli utenti. Alcune funzioni di certo al momento non ci sembrano né utili né interessanti ma questa delle playlist costruite parlando con l’intelligenza artificiale potrebbe essere invece piacevole.
La novità è infatti che si potrà chiedere a YouTube di costruire una playlist per esempio in base ad alcuni artisti, ad alcune tracce oppure semplicemente descrivere quello che è lo scopo che avrà la colonna sonora e lasciare poi che sia la piattaforma a mettere insieme le tracce musicali migliori per esaudire la richiesta.
Questa nuova funzione apparirà nella sezione Home di YouTube Music e conterrà anche il pulsante che ora tutti conoscono per avviare una stazione radio. Di particolare interesse il fatto che, come per altre funzioni di Google più nuove, la richiesta all’intelligenza artificiale potrà essere fatta sia sotto forma di testo sia sotto forma di prompt vocale. Al momento si tratta di una funzione sperimentale, però, il che significa che solo una piccola parte degli utenti la sta trovando. Se partecipi ai programmi di beta testing potresti essere tra questi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…