Un prezzo basso che sembra l’affare del secolo, e del resto fai acquisti su Amazon proprio per la sicurezza. Ma se fosse una truffa?
Con gli Amazon Prime Day che si avvicinano è chiaro che tanti sono quelli che fanno liste di oggetti, pronti ad acquistarli al prezzo più basso possibile. Il sito di e-commerce che sorride sempre è un punto di riferimento per lo shopping a livello mondiale. Purtroppo però la sua fama lo mette anche al centro di diverse truffe. Una delle più subdole è il cosiddetto triangolo. Una tipologia di truffa in cui due dei tre soggetti coinvolti non sanno assolutamente nulla di quello che sta accadendo fino a quando non è troppo tardi. E tra questi due soggetti c’è chi ha fatto l’acquisto. Cioè tu.
Se c’è un prezzo basso su Amazon controlla sempre
Anche se forse non ci sono i prezzi più bassi in assoluto su Amazon, la sicurezza di fare acquisti sull’e-commerce che sorride sempre per tantissimi vale qualche euro in più rispetto ad altri siti. Per non parlare del fatto che ci sono servizi accessori comodi nella vita di tutti i giorni, uno fra tutti le consegne più rapide per chi si abbona e lo streaming.
Ma anche senza fare affidamento sul servizio Amazon Prime, questo e-commerce è sempre tra le prime scelte per chi sta facendo shopping oppure per chi sta semplicemente cercando informazioni su un prodotto per vedere se convenga acquistarlo online oppure andare in un negozio. Ma purtroppo proprio la quantità di persone che ogni giorno si muovono su Amazon in cerca del prezzo basso e della grande offerta produce uno spazio per truffatori sempre più creativi.
Una delle truffe più recenti, e che potrebbe rovinarti lo shopping con gli sconti, è il triangolo. Capire come funziona può evitarti di essere vittima anche tu e trovarti quindi in una spiacevolissima situazione. Il consiglio, prima di passare a vedere come funziona, è quello di assicurarti di controllare i dati relativi alla spedizione e di controllare anche il prezzo dello stesso oggetto che vuoi comprare almeno su qualche altro sito.
Come funziona la truffa del prezzo basso che non esiste
Questo genere di raggiri prevede che ci sia qualcuno che vuole acquistare un prodotto e qualcuno che vende questo prodotto. Come una sorta di maligno intermediario tra il venditore e il compratore si inserisce una terza persona. Quello che sembra un rivenditore con prezzi più bassi rispetto all’originale.
Una volta fatto l’acquisto dal rivenditore sembra tutto normale. Ma in realtà il rivenditore fraudolento si è appropriato delle tue informazioni bancarie e le ha usate per acquistare l’oggetto che poi ti è stato rivenduto. Essendo però stato oggetto di una transazione che risulterà poi non corretta, il reale venditore del prodotto cercherà di mettersi in contatto con te, perché tue sono le informazioni di acquisto. Solo a quel punto potresti finalmente renderti conto di quello che è successo. Ma intanto il truffatore è riuscito nel suo intento.