5 app da installare su uno smartphone per anziani

famiglia con anziano

Scritto da

Valeria Poropat

il

Su uno smartphone per anziani occorre ci siano davvero tutte quelle app? In realtà no ma queste sono una aggiunta molto utile.

famiglia con anziano
Queste app sono ideali da mettere sullo smartphone (pianetacellulare.it)

La tipologia di utenti che acquista o che comunque si trova ad utilizzare uno smartphone è cambiata moltissimo da quando sono usciti i primi modelli. C’è adesso per esempio una fetta crescente di anziani che ha per le mani uno smartphone. Oltre a cercare di rendere questa esperienza per loro il meno complicata possibile, magari scegliendo di preparare il telefonino prima di darglielo e togliendo tutto ciò che non è necessario, ci sono invece alcune app che sarebbe molto utile installare su uno smartphone per anziani.

Le app che non dovrebbero mancare su uno smartphone per anziani

Oltre a installare WhatsApp e a caricare i numeri principali in rubrica, se stai preparando uno smartphone per un tuo parente più anziano ci sono alcune app che possono aiutarti e aiutare la persona anziana a vivere meglio con la tecnologia. Una prima tipologia di app da installare che può tornare utile è un gestore di password. A tal proposito tra i migliori c’è 1Password. L’app è disponibile sia per Android sia per Apple e consente di creare un elenco di password che possono essere condivise anche con altri membri della famiglia. In questo modo, anche in caso di dimenticanza, è tutto sotto controllo.

iphone misti
iPhone o Android non importa, le app utili sono per tutti (pianetacellulare.it)

Altre due app molto utili per la tranquillità di tutti sono quelle che aiutano a gestire le medicine che vanno prese durante il giorno e le app in cui è possibile tenere traccia degli eventuali malesseri, per potersi poi muovere per tempo e parlare con un medico. Su App Store per la registrazione dei sintomi c’è My Pain Diary & Simptome Tracker. Mentre per Android una delle migliori è Manage My Pain. Per le prescrizioni mediche c’è invece Pillboxie per Apple e PillBox per Android. Entrambe le app consentono di inserire tutte le medicine che bisogna prendere e attiva dei reminder.

Non solo pillole e pasticche!

Uno smartphone per anziani non deve diventare un succedaneo dello studio del medico o della farmacia. La terza età è adesso molto diversa anche rispetto solo a vent’anni fa. Per questo motivo è bene che ci sia qualcosa di positivo e stimolante anche sullo smartphone. Una prima opzione potrebbe essere quella di installare le app dei servizi di streaming. Puoi scegliere per esempio quelle gratuite di Rai e Mediaset.

Ma accanto a questo intrattenimento passivo è bene installare anche qualche app che stimoli la memoria e la concentrazione. Una delle app migliori in assoluto è Lumosity. Con Lumosity, disponibile sia per Apple sia per Android, si viene sottoposti a esercizi per la memoria e la concentrazione. L’aspetto più importante di questa app è che i giochi, chiamiamoli così, sono stati appositamente progettati da scienziati per lavorare positivamente sul cervello. Un’altra app da installare potrebbe essere Cruciverba Italiano.

Esiste anche questa per iOS e Android. L’app si aggiorna periodicamente ma contiene anche oltre 500 schemi da utilizzare senza connessione internet ed è possibile giocare senza dover per forza guardare sempre lo schema se questo risulta un po’ piccolo: sono infatti elencate le definizioni con le lettere che compongono la parola e sono inserite quelle che, grazie agli incroci, sono già state svelate.

Impostazioni privacy