Su uno smartphone per anziani occorre ci siano davvero tutte quelle app? In realtà no ma queste sono una aggiunta molto utile.
La tipologia di utenti che acquista o che comunque si trova ad utilizzare uno smartphone è cambiata moltissimo da quando sono usciti i primi modelli. C’è adesso per esempio una fetta crescente di anziani che ha per le mani uno smartphone. Oltre a cercare di rendere questa esperienza per loro il meno complicata possibile, magari scegliendo di preparare il telefonino prima di darglielo e togliendo tutto ciò che non è necessario, ci sono invece alcune app che sarebbe molto utile installare su uno smartphone per anziani.
Oltre a installare WhatsApp e a caricare i numeri principali in rubrica, se stai preparando uno smartphone per un tuo parente più anziano ci sono alcune app che possono aiutarti e aiutare la persona anziana a vivere meglio con la tecnologia. Una prima tipologia di app da installare che può tornare utile è un gestore di password. A tal proposito tra i migliori c’è 1Password. L’app è disponibile sia per Android sia per Apple e consente di creare un elenco di password che possono essere condivise anche con altri membri della famiglia. In questo modo, anche in caso di dimenticanza, è tutto sotto controllo.
Altre due app molto utili per la tranquillità di tutti sono quelle che aiutano a gestire le medicine che vanno prese durante il giorno e le app in cui è possibile tenere traccia degli eventuali malesseri, per potersi poi muovere per tempo e parlare con un medico. Su App Store per la registrazione dei sintomi c’è My Pain Diary & Simptome Tracker. Mentre per Android una delle migliori è Manage My Pain. Per le prescrizioni mediche c’è invece Pillboxie per Apple e PillBox per Android. Entrambe le app consentono di inserire tutte le medicine che bisogna prendere e attiva dei reminder.
Uno smartphone per anziani non deve diventare un succedaneo dello studio del medico o della farmacia. La terza età è adesso molto diversa anche rispetto solo a vent’anni fa. Per questo motivo è bene che ci sia qualcosa di positivo e stimolante anche sullo smartphone. Una prima opzione potrebbe essere quella di installare le app dei servizi di streaming. Puoi scegliere per esempio quelle gratuite di Rai e Mediaset.
Ma accanto a questo intrattenimento passivo è bene installare anche qualche app che stimoli la memoria e la concentrazione. Una delle app migliori in assoluto è Lumosity. Con Lumosity, disponibile sia per Apple sia per Android, si viene sottoposti a esercizi per la memoria e la concentrazione. L’aspetto più importante di questa app è che i giochi, chiamiamoli così, sono stati appositamente progettati da scienziati per lavorare positivamente sul cervello. Un’altra app da installare potrebbe essere Cruciverba Italiano.
Esiste anche questa per iOS e Android. L’app si aggiorna periodicamente ma contiene anche oltre 500 schemi da utilizzare senza connessione internet ed è possibile giocare senza dover per forza guardare sempre lo schema se questo risulta un po’ piccolo: sono infatti elencate le definizioni con le lettere che compongono la parola e sono inserite quelle che, grazie agli incroci, sono già state svelate.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…