Amazon+Kindle+non+funziona%3F+Non+%C3%A8+colpa+tua%2C+ecco+cosa+non+va
pianetacellulareit
/articoli/news/157197_amazon-kindle-non-funziona-non-e-colpa-tua-ecco-cosa-non-va.php/amp/

Amazon Kindle non funziona? Non è colpa tua, ecco cosa non va

Il tuo Amazon Kindle ha preso a fare i capricci e non scarica i libri? Ma il problema non è nel tuo abbonamento. Cosa sta succedendo.

Il tuo Kindle non scarica libri? Cosa succede (pianetacellulare.it)

I mesi estivi sono tra i mesi di picco nell’utilizzo di alcuni device che per un po’ sono stati la novità che tutti volevano ma che adesso, anche se non hanno più presa come prima, sono comunque molto utili: i lettori di e-book. Tra i più famosi c’è Amazon Kindle. Ma proprio il lettore di e-book dell’e-commerce che sorride sempre e il negozio online cui si appoggia sembrano avere un enorme problema. Un problema che per ora non sembra aver trovato soluzione neanche con i reset e gli aggiornamenti. Che sta succedendo?

Amazon Kindle non funziona, ma non è colpa dei server

Il malumore ha iniziato a spargersi mercoledì quando qualcuno, sul forum di assistenza di Amazon, chiedeva spiegazioni sul perché non fosse possibile scaricare i libri. Il problema non era attribuibile alla connessione internet dato che l’utente che ha dato il via alle segnalazioni dichiara di avere un’ottima connessione wi-fi.

Il messaggio di aiuto di un utente (foto: Forum Amazon Support – pianetacellulare.it)

I libri, questo sembra succedere a tantissimi, vengono messi in coda per essere scaricati e il processo inizia ma si blocca all’1%. E la cosa più brutta è che sembra stare succedendo a tutti i libri che si trovano nella libreria personale degli utenti Amazon Kindle. Tutte le opzioni sono state vagliate dagli utenti: riavviare il device, provare ad eliminarlo nella lista di quelli riconosciuti dall’account Amazon e poi inserirlo nuovamente, cancellare tutti i libri acquistati e provare a scaricarli di nuovo. Niente sembra funzionare. Da parte dell’assistenza di Amazon il riconoscimento che c’è un problema e la promessa di stare lavorando. E le domande nel forum si vanno moltiplicando.

Cosa puoi fare nel frattempo?

Da parte della società dell’e-commerce che sorride sempre non ci sono ancora soluzioni per capire che cosa non vada nel download sui device. Ogni volta che sul forum qualcuno chiede perché non si possono scaricare i libri sul Kindle, l’assistenza si limita a riconoscere il problema e a dire che verrà fatta luce al più presto.

Nel frattempo, quindi, dato che nessuna operazione sul device o sull’account sembra funzionare che cosa puoi fare? Se possiedi un tablet quello che puoi fare è passare attraverso l’app Amazon Kindle. Chi ha provato questo stratagemma ha potuto quantomeno scaricare da qualche parte i libri che voleva portare con sé e leggere. Certo però, a meno di non possedere un tablet con tecnologia e-ink, non è consigliabile fissare lo schermo di un tablet per troppo tempo.

Un’alternativa per continuare ad utilizzare invece il Kindle è quella magari di appoggiarsi momentaneamente ad altri siti che vendono e-book oppure scoprire le community in cui si possono scaricare libri gratuitamente (legalmente). Per i grandi classici, per esempio c’è il sito di Project Gutenberg mentre per chi è in cerca di libri nuovi di autori contemporanei, magari anche un po’ sconosciuti, il sito di riferimento potrebbe essere Smashwords.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Come posso creare facilmente una tela fotografica personalizzata online?

Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…

1 mese ago
  • -

Inail, grandi novità: in arrivo l’adeguamento del 5,4% delle rendite, ecco quando

In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, la nuova lista dei canali: tutti i dettagli

Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…

2 mesi ago
  • -

WhatsApp, così scopri dove si trova l’altra persona: il metodo infallibile

Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…

2 mesi ago
  • -

Realizzare un cappotto termico interno: materiali e passaggi da eseguire

Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…

2 mesi ago
  • -

Digitale terrestre, se fai questa mossa avrai sempre tutti i canali disponibili

Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…

2 mesi ago