Acquisto auto, con questi incentivi sarà quasi gratis: andiamo a scoprire come ottenerli per avere una nuova vettura praticamente a zero spese o quasi. Tutti i dettagli.
Oggi acquistare una nuova auto è diventata una missione quasi impossibile considerando i tempi di consegna che si devono aspettare e anche i prezzi molto alti. Una situazione paradossale che ha portato anche il mercato dell’usato ad una impennata imbarazzante dei costi, tanto che anche le cosiddette utilitarie hanno toccato prezzi assurdi e difficili da sostenere per tante famiglie.
Che preferiscono tenersi stretta la vecchia auto pensandoci due volte prima di rottamarla. Le cause di questa situazione, che si possono trovare principalmente nel conflitto tra Ucraina e Russia, hanno portato il governo ad introdurre una serie di incentivi che mirano essenzialmente all’ecologico e alle vetture che non impattino in modo particolare sull’ambiente (qui abbiamo parlato di un nuovo e interessante bonus).
Incentivi auto, cosa sono e come si ottengono
E così nell’ambito dell’avvio degli incentivi 2024 tutte le persone interessate potranno sfruttare l’opportunità di risparmiare tantissimo sull’acquisto dell’auto, arrivando ad ottenere fino a 13.750 euro in meno in caso di acquisto di auto elettriche o ibride portando alla rottamazione delle auto maggiormente inquinanti e vecchie. Chi è interessato a questi sgravi si deve affrettare.
In quanto le risorse limitate (circa 950 milioni di euro) potrebbero esaurirsi presto considerando tutte le persone che potranno fare richiesta, con la pubblicazione del Dpcm del 20 maggio 2024 che è stata accolta con entusiasmo da tanti italiani che potranno usufruire di vari bonus, anche alcuni non utilizzati nel 2023. In base elle emissioni di CO2 dei veicoli, si arriverà agli sconti.
In pratica ci saranno tre fasce (0-20 g/km fino a 11mila euro; 21-60 g/km fino a 10mila euro; 61-135 g/km fino a 6mila euro) e anche dei paletti in base all’ISEE (in particolare quelli inferiori ai 30mila euro) che determineranno la somma che si andrà a risparmiare con l’acquisto della nuova auto, che come detto potrà arrivare ad un massimo di 13.750 euro. Ma come anticipato sopra bisogna davvero affrettarsi (anche qui abbiamo parlato di altri bonus e incentivi).
Tante richieste per questi incentivi
La data per l’inoltro delle domande è stata quella del 3 giugno scorso. Quindi chi davvero è intenzionato a chiedere questo incentivo dovrà sbrigarsi per non perdere questa grande occasione di arrivare a risparmiare sul prezzo di acquisto di una nuova auto andando poi ad impattare il meno possibile sull’ambiente, così come disposto dalla UE.
Anche il governo attuale si è mosso per tempo per dare la possibilità a tanti italiani di arrivare a cambiare la vecchia vettura, che per le motivazioni che abbiamo esposto sopra, portano le persone a tenere il più a lungo possibile un’auto anche in casi di evidente usura. Purtroppo oggi anche una vettura di oltre 10 anni ha un mercato molto alto, e in base ai modelli si arriva a spendere anche oltre 5mila euro. Cifre impensabili fino a qualche anno fa.