Concorso Ministero: in arrivo mille assunzioni a contratto indeterminato. Andiamo a scoprire tutti i dettagli sulle categorie richieste e su come inoltrare la domanda.
Arriva finalmente una buona notizia per tanti italiani, giovani in particolare, in cerca di occupazione stabile: è stato indetto infatti dal MIT (Ministero dei Trasporti) un nuovo concorso che porterà nei prossimi mesi all’assunzione con contratto a tempo indeterminato oltre mille persone. Una grande occasione per chi, in un periodo di forte crisi del mondo del lavoro, cerca una stabilità economica dopo anni di incertezze economiche e precarietà.
Nel dettaglio, si tratta di provvedimento pubblicato lo scorso 12 giugno dal Dipartimento della Funzione Pubblica, che ha specificato che le figure richieste saranno nel breve periodo le seguenti: 1 dirigente di fascia 1, 22 dirigenti di fascia 2, 10 unità nell’area delle Elevate Professionalità e 998 unità nell’area dei funzionari e 358 unità da impiegare nell’area degli Assistenti. Vari profili, insomma (qui vi abbiamo fornito dei consigli utili per evitare rincari che potrebbero pesare sull’economia delle famiglie).
Entro il 2024 saranno 351 gli assunti, con i restanti posti che verranno poi smistati nei mesi successivi per un totale complessivo di 1133 nuove assunzioni. Si tratta di una vasta operazione di reclutamento da parte del Ministero dei Trasporti, con il personale da impiegare in varie mansioni che firmerà poi un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Entrando nello specifico nel concorso, si apprende che è prevista una prova scritta e una orale.
Saranno ammessi al secondo step solo coloro che riusciranno ad ottenere allo scritto un punteggio minimo di 21/30. Tutte le altre informazioni che riguardano i titoli necessari e le tempistiche del concorso sono consultabili sulla pagina del sito web del Ministero dei Trasporti che fornirà anche tutte le altre disposizioni necessarie sull’inoltro della domanda. Che avverrà direttamente sul portale inPa.
Ovviamente per procedere si dovrà essere in possesso dello Spid o della Cie, o in alternativa di Cns o eIDas. In attesa dell’uscita del Bando dove verranno indicate tutte le altre informazioni necessarie, possiamo anticipare che saranno tante le domande che arriveranno per la candidatura a questo concorso che porterà alla svolta per oltre mille persone in cerca di una occupazione stabile (qui invece abbiamo esposto quali sono i pericoli di una guida sotto stato di ebbrezza).
Sono tanti, soprattutto i giovani, che attendono da tempo l’uscita di questo concorso. In questo momento, considerando che le domande ancora non possono essere inoltrate in assenza dei bandi, tutti gli interessati potranno cominciare a registrarsi alla piattaforma per non farsi trovare impreparati nel momento dell’inoltro della domanda.
Chi sogna un lavoro stabile all’interno della PA non si farà scappare questa grande opportunità per uscire dalla precarietà e dalle insidie del lavoro autonomo che purtroppo oggi ostacola la crescita anche delle piccole e medie imprese che non sempre riescono a sopravvivere agli impegni burocratici e ad una tassazione tutt’altro che agevole.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…