Netflix, cambiano ancora gli abbonamenti?

netflix logo grande

Scritto da

Valeria Poropat

il

Netflix sembra davvero voler trasformare il panorama dello streaming. All’orizzonte ci sono cambiamenti per gli abbonamenti.

netflix pc
Netflix toglie un piano agli abbonati – (pianetacellulare.it)

La piattaforma di streaming della grande N rossa sembra intenzionata a dare tutto il fastidio possibile ai suoi utenti. Alcune segnalazioni che sono cominciate ad arrivare attraverso i forum di reddit ci dicono che è arrivato quel famoso momento, che era in realtà già stato preannunciato. E anche se per ora i cambiamenti sembrano localizzati, abbiamo imparato che Netflix sperimenta e poi decide se e come implementare le novità anche negli altri mercati in cui si muove.

Netflix fa sparire il piano basic

Cercando di fare un abbonamento su Netflix dall’Italia le offerte disponibili sono tre. C’è l’offerta standard con pubblicità a circa €5,50 al mese e una buona qualità di riproduzione audio e video, poi c’è l’offerta standard senza pubblicità a circa €13 al mese e poi c’è l’offerta premium a quasi €18 al mese, che garantisce la qualità di riproduzione massima e il numero più alto possibile di dispositivi per la riproduzione il download.

messaggio netflix
Il messaggio agli utenti (foto reddit – pianetacellulare.it)

E ovviamente la versione premium non contiene spot pubblicitari. Ma in altre parti del mondo erano ancora disponibili quattro piani anziché tre. Tra lo standard con la pubblicità e lo standard senza pubblicità esisteva infatti un piano intermedio basic. Dal costo leggermente superiore allo standard con la pubblicità ma accettabile per chi non voleva vedersi interrompere la visione dagli spot. E questo piano ora non c’è più.

Il ritorno alla vecchia TV

La questione degli spot pubblicitari all’interno dei servizi di streaming, che è qualcosa che sperimentiamo anche noi in Italia con ciò che è disponibile nel nostro Paese, è una questione tutt’altro che è chiusa, almeno per quello che riguarda le lamentele degli utenti. La riflessione che si continua a fare è infatti che non è possibile avere di nuovo spot pubblicitari anche per i servizi in abbonamento.

E il pensiero di molti, anche tra quelli che hanno commentato le foto che stanno circolando su reddit, è che se le grandi società vogliono infilare la pubblicità non possono poi pretendere che gli utenti paghino un servizio che si regge già sui milioni che gli spazi pubblicitari fatturano. E in questo discorso c’è anche chi infila il discorso della pirateria per bypassare completamente non solo la pubblicità ma anche il costo dell’eventuale abbonamento. Una pratica quest’ultima che di certo non è raccomandabile a nessun livello.

Eppure, per quanto si facciano sentire le voci di quelli contrari a questa situazione, i numeri di Netflix ci dicono che invece le persone pur di guardare le loro serie TV sono disposte a sorbirsi anche gli spot. A maggio di quest’anno, Netflix ha visto per esempio crescere proprio il numero degli utenti del piano con spot pubblicitari a un prezzo più contenuto fino a 40 milioni. La tecnica quindi del creare uno spazio più grande tra quello che è l’abbonamento con la pubblicità e quello che è il primo abbonamento disponibile senza pubblicità sembra effettivamente stare funzionando alla perfezione.

Impostazioni privacy