Se ti sei accorto che WhatsApp non funziona più non è colpa dell’app ma del tuo smartphone. Alcuni modelli non sono più supportati.
WhatsApp è un’app tra le più utilizzate in tutto il mondo. Ca ha aiutato a rimanere in contatto con la famiglia e con gli amici attraverso le videochiamate durante la pandemia. È diventata strumento di lavoro di moltissime realtà. Si tratta per questo di qualcosa che tutti danno per scontato.
Ma occorre sempre ricordare che si tratta di un’app. Quindi di un pezzo di software che deve interagire con l’hardware su cui viene installato per poter funzionare. Se WhatsApp non funziona più ora potrebbe essere colpa dello smartphone. Questo è la lista di quelli su cui l’app di messaggistica istantanea non è più utilizzabile.
WhatsApp non funziona su questi smartphone, tanti i device in lista
La lunga lista di device che non sono più tra quelli che possono utilizzare Whatsapp ci sono esponenti di tutti i principali produttori. Ci sono per esempio due modelli Sony, lo Xperia Z1 e lo Xperia e 3, poi diversi modelli Huawei tra cui il P6S, lo Ascend G525, lo Huawei GX1 e lo Huawei Y625, e alcuni Apple: tutta la serie 5 e 6.
La parte del leone, purtroppo, la fa però Samsung con circa una decina di smartphone tra cui la serie S3 ed S4, il Note 3, il Galaxy Core e il Galaxy Ace Plus. Anche quattro modelli Lenovo non sono più compatibili con WhatsApp: Lenovo 46600, Lenovo A858T, Lenovo P70, Lenovo S890.
La lista degli smartphone che non possono più utilizzare l’app di messaggistica istantanea del telefonino verde periodicamente si allunga e si infoltisce. Questo perché gli aggiornamenti che vengono fatti a volte sono a un livello talmente tanto profondo che l’hardware non è più capace di supportare le novità. Se WhatsApp ha smesso di funzionare purtroppo non ci sono metodi semplici per aggirare il problema. Potresti quindi trovarti costretto ad acquistare un nuovo smartphone.
Puoi usarlo ancora con un trucchetto
L’obsolescenza dei device è qualcosa con cui bisogna fare i conti nel momento in cui si decide di acquistare un oggetto. Ed è il motivo per cui tante volte si cerca di acquistare quelli più recenti. Questo perché gli smartphone hanno, garantiti dal produttore, un certo numero di anni di supporto. Questo significa a sua volta che per un certo numero di anni il sistema operativo viene aggiornato e rimane così compatibile con le principali app.
Se si supera questo periodo, può capitare che lo smartphone diventi inutile poco dopo oppure potresti trovarti in una condizione più felice e continuare a ricevere gli aggiornamenti delle app compatibili con le vecchie versioni del tuo sistema operativo.
Se non hai possibilità di acquistare un nuovo device e hai comunque bisogno di WhatsApp puoi utilizzare Whatsapp web. In teoria c’è anche modo di avere WhatsApp web sullo smartphone ma dovrai preventivamente dotati di un secondo smartphone. Per sincronizzare WhatsApp web, infatti, occorre che lo smartphone scansioni un codice QR che appare sulla pagina web.
Devi quindi cercare WhatsApp con Google, attivando la visualizzazione desktop in maniera tale che il sito si convinca che stai navigando da computer e non da cellulare. A questo punto ti verrà prodotto il codice QR da scansionare con la fotocamera del cellulare. Puoi fare una foto con un secondo device e poi scansionare l’immagine. In questo modo avrai WhatsApp web sullo smartphone.