Proton VPN, la novità: si può usare su Android senza account

Proton VPV

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Proton VPN, la novità: si può usare su Android senza account. Andiamo a scoprire questa importante opportunità per tanti utenti che avranno accesso libero a questa rete privata virtuale. 

Proton VPN
Proton VPN Android – Pianetacellulare.it

Arriva una importante novità per tutti gli utenti che utilizzano dispositivi Android e che riguarda essenzialmente le VPN e l’azienda Proton. Prima di addentrarci su questa soluzione gradita da tanti andiamo a chiarire prima il concetto proprio di VPN e a fornire qualche informazione sulla realtà svizzera che ha annunciato questa opzione. Per VPN non si tratta altro che di una rete privata che consente una connessione tra i soggetti che la utilizzano e può garantire diverse modalità di protezione dei dati, da quelli di autenticazione a quelli di protezione da attacchi.

Proton, l’azienda svizzera che offre servizi online che puntano al mantenimento della propria privacy ha offerto, con un annuncio condiviso da tanti utenti, la possibilità di utilizzare la sua VPN su Android anche senza la necessità di sottoscrivere o attivare un account, facilitando in questo modo qualsiasi accesso dai dispositivi che utilizzano questa tecnologia. Un passo in avanti importante, anche perché si offre a tanti utenti la possibilità gratuita di questo servizio anche in alcuni paesi dove la censura politica ha spesso messo freni alla tecnologia (qui abbiamo parlato ancora di VPN).

L’impegno di Proton con servizi gratuiti

Questa importante svolta è cominciata nel mese di marzo, con l’elenco dei paesi dove Proton mantiene questa opportunità, con la messa a disposizione di server gratuiti per navigare con la sua VPN. L’azienda svizzera inoltre ha fatto sapere appunto di aver implementato un’altra funzione, ovvero quella possibilità di utilizzare Proton VPN senza accesso da account. Lo scopo della società elvetica infatti rimane quello di proteggere la libertà di parola e combattere la censura, che può avvenire anche bloccando o limitando gli accessi a internet.

Proton VPN
Proton VPN per Android – Pianetacellulare.it

In tanti paesi infatti si assiste ad una vera limitazione delle libertà personali, come quelle di espressione e libero accesso a collegamenti con il resto del mondo in regimi totalitari e dittatoriali che fanno delle limitazioni dei diritti personali purtroppo il loro punto di forza. Anche appunto mediante l’isolamento della popolazione, che non può mettersi in contatto con il resto del mondo in assenza di una connessione libera e senza limiti di accesso. Proprio per questo motivo l’iniziativa di Proton appare lodevole e di massima importanza (anche qui abbiamo parlato di VPN e Android).

Perché molti Paesi vogliono privare internet alla popolazione

Purtroppo ad oggi sono ancora troppi i paesi che continuano a volersi isolare dal resto del mondo, limitando persino la connessione ad internet alla popolazione. Il caso eclatante è quello della Russia di Putin che appare sempre più deciso nel chiudersi in una bolla che possa arrivare a staccare i fili col resto del mondo. Un piano folle che andrebbe stroncato il prima possibile, anche se non mancano altre realtà preoccupanti, come segnalato da un report dell’organizzazione per i diritti digitali Access Now che ha fornito dei numeri non proprio positivi.

In quanto solo nel 2022 l’elenco dei Paesi che ha imposto limitazioni alla rete, che hanno portato a restrizioni dei diritti umani, hanno raggiunto un numero record superando abbondantemente le trenta realtà.

Impostazioni privacy