I 5 usi del bicarbonato che fanno bene alle tue piante da orto: andiamo a scoprire questi ottimi rimedi che ci aiutano parecchio soprattutto in questo periodo dell’anno, dove non solo il caldo può rappresentare una minaccia costante e seria.
Il bicarbonato di sodio è una sostanza molto utilizzata nelle case degli italiani e che rappresenta un grande alleato soprattutto nelle pulizie e nell’igiene anche degli alimenti. Ma ci sono anche altri usi che possono aiutarci anche in altri ambiti, come per esempio quello del giardinaggio e nella cura di alcune piante anche in questo particolare periodo dell’anno, dove ci sono tante minacce da neutralizzare oltre al caldo, che potrebbe mettere a rischio tutto il nostro lavoro se non si prendono delle precauzioni tempestive ed efficaci.
Negli ultimi anni sono tanti gli italiani che hanno scoperto la passione per giardinaggio ed agricoltura anche non avendo a disposizione molti spazi, e così ci sono delle persone che anche sul proprio balcone, e con piccole quantità, non rinunciano a piantare ortaggi oltre a piante e fiori avendo a disposizione una piccola riserva naturale per ingredienti da usare quando si cucina. Andiamo a tal proposito a scoprire 5 usi del bicarbonato di sodio che possono fare al caso nostro, e di tutte quelle persone che non vogliono privarsi della loro passione anche stando comodamente sul loro terrazzo (qui invece abbiamo dato utili consigli sul lavaggio dei vestiti).
Il primo consiglio che possiamo dare è quello dell’utilizzo del bicarbonato di sodio per le piante di pomodoro. Se le abbiamo piantate sul nostro balcone dobbiamo sapere che con questa sostanza possiamo contribuire ad avere degli ortaggi più dolci spargendo un cucchiaio di bicarbonato intorno alla base della pianta quando vediamo comparire i primi frutti. Questo aiuterà ad abbassare l’acidità nel terreno. Bisogna prestare molta attenzione a questa pratica, perché un eccesso di bicarbonato potrebbe alterare le sostanze nutritive all’interno del terreno, quindi rispetta sempre le dosi.
Il secondo accorgimento è molto importante, in quando possiamo ottenere un anti oidio per cucurbitacee: possiamo infatti prevenire l’oidio spruzzando direttamente il bicarbonato sulle foglie delle piante. Questo crea un’ambiente inospitale per la muffa rendendo la superficie delle foglie leggermente meno acida. Col terzo rimedio otterremo un effetto anti funghi sui peperoncini.
Infatti il bicarbonato può combattere i funghi che attaccano queste piante. Il procedimento è lo stesso che abbiamo usato per l’oidio ma in più aggiungiamo un paio di gocce di sapone per i piatti biodegradabile alla soluzione aderendo meglio. Per il quarto suggerimento possiamo dire che il bicarbonato ha un effetto anti lumache, con questo animaletto che non ama il contatto con il bicarbonato.
Quindi per tenerle lontane si può cospargere intorno alle piante una sottile linea di bicarbonato creando una barriera che le proteggerà. Infine, l’ultimo suggerimento: col bicarbonato possiamo neutralizzare gli affetti del fertilizzante quando ci siamo resi conto di aver esagerato con questa sostanza. Basta annaffiare la pianta con una soluzione di acqua e bicarbonato, questo leggero risciacquo del terreno aiuta a lavare via il fertilizzante in eccesso riducendo così il suo impatto sui tuoi ortaggi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…