Come pulire la macchina esterna dei condizionatori: il metodo rapido e veloce

Come pulire la macchina esterna dei condizionatori: il metodo rapido e veloce

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Come pulire la macchina esterna dei condizionatori: il metodo rapido e veloce che permette una soluzione pratica a questo problema. Seguiamo tutti i passaggi per un risultato soddisfacente. 

Come pulire la macchina esterna dei condizionatori: il metodo rapido e veloce
Macchina esterna dei condizionatori – PianetaCellulare.it

Con l’arrivo dell’estate e del forte caldo e con l’aria irrespirabile di molte città si rende necessario sempre più spesso l’utilizzo del condizionatore anche nelle case e non solo sui luoghi di lavoro. L’afa, anche notturna rappresenta un grande rischio per le persone, soprattutto di quelle più fragili che appaiono a rischio nei periodi di emergenza caldo che sempre con maggiore frequenza arriva nel nostro paese nei mesi di luglio e agosto. Proprio per questo motivo si devono prendere delle precauzioni per tempo, prima che sia troppo tardi

E ci riferiamo proprio alla manutenzione dei condizionatori. Il primo passo è quello di impostare le temperature a freddo e poi di pulire i filtri delle macchine interne, che possono facilmente riempirsi di polvere soprattutto in ambienti molto grandi. Ma sapete che è molto importante pulire anche la macchina esterna dei condizionatori? Sì, perché se non lo facciamo con regolarità si potrebbero verificare anche dei malfunzionamenti anche molto seri. Andiamo a vedere adesso come evitare questo problema con un corretto lavaggio proprio della macchina esterna dei condizionatori (qui abbiamo dato dei consigli sulla pulizia dei nostri smartphone).

Lavaggio macchina esterna dei condizionatori: come procedere

Se la macchina esterna del condizionatore è molto sporca bisogna utilizzare un prodotto professionale, come tanti ce ne sono in commercio. Per fare un nome c’è quello della Fimi, il Climadet, che a seconda della quantità di sporcizia presente si potrà mescolare con acqua dal 10% al 50%, starà a noi decidere in base alla situazione le giuste quantità. Per esempio si potrà utilizzare il 50% di prodotto per mezzo litro d’acqua.

Come pulire la macchina esterna dei condizionatori: il metodo rapido e veloce
Pulizia macchina esterna condizionatori – PianetaCellulare.it

Con l’aiuto di una pompa erogatrice distribuiremo il liquido su tutta la parte esterna della macchina, per intenderci quella posteriore dove sono presenti le lamiere. Una volta cosparso tutto il prodotto aspetteremo che l’effetto sgrassante si sia concluso senza dimenticare di pulire la vasca del condizionatore, in modo che tutta l’acqua che consumeremo per questa operazione andrà a finire nel tubo della condensa del condizionatore che andrà poi in una tanica o in un impianto di scarico (qui invece abbiamo parlato in modo approfondito del lavaggio dei vestiti).

Perché è importante questo lavaggio

L’atto finale è proprio quello della pulizia con acqua pulita verso le lamiere ad affetto potente da una pompa collegata ad un rubinetto. Dopo aver ripulito il tutto potremo dire di aver concluso al meglio la nostra operazione. Ricordiamoci che la corretta pulizia della macchina esterna è molto importante in quanto nei casi di sporco estremo si potrebbero verificare anche dei malfunzionamenti del condizionatore.

In tanti pensano che si possa trattare in questo caso di un guasto, invece si tratta solo di sporto e non di cattivo funzionamento della macchina esterna che non è scarica. Ma semplicemente accade che lo sporco provoca questo danno con il gas che non funzionerà nel modo corretto.

Impostazioni privacy