Carta Dedicata a te: come si controlla il saldo: andiamo a scoprire come eseguire questa semplice operazione che in tanti ignorano nonostante si tratti di un passaggio davvero molto semplice.
Prima di parlare delle varie operazioni che si possono compiere, partiamo col dire cos’è, per chi non lo sapesse, la carta Dedicata a te. Si tratta di una carta prepagata di Poste Italiane che serve per poter acquistare dei beni di prima necessità nei negozi abilitati Mastercard ed è riservata a tutte le persone che ne fanno richiesta in base ad alcuni requisiti INPS per sussidi e bonus. Nel dettaglio parliamo di cittadinanza italiana ISEE non superiore ai 15mila euro e famiglia composta da tre o più componenti.
I beneficiari di questi servizi da utilizzare con la carta possono spendere questi 459,7 euro (primo bonifico di 382.50 euro e secondo di 77.20 euro) anche per carburante auto e trasporti pubblici. Per tutte le operazioni si deve possedere sia materialmente la carta che il codice pin. Andiamo adesso a scoprire come vedere il saldo della carta dopo ogni operazione che si effettua e se eventualmente si può ricaricare con delle cifre extra che potrebbero sempre far comodo avere a disposizione (qui vi abbiamo parlato di un’offerta molto interessante da non perdere).
Come vedere il saldo della carta Dedicata a te
Il primo metodo per verificare il saldo disponibile sulla carta Dedicata a te è quello dello sportello ATM di Poste Italiane: una volta inserita nel bancomat bisogna pigiare su Visualizza saldo e inserire un codice PIN e decidere se controllare solo il saldo sullo schermo o di stampare il promemoria con la lista di tutti i movimenti. Purtroppo non è possibile controllare il saldo della carta online e nemmeno con delle app specifiche. Il solo metodo è quello dello sportello fisico, tenendo presente che i soldi delle ricariche arrivano in tempi diversi.
L’accredito base è di 382.50 euro con l’aggiunta di 77.20 euro che arriva in un secondo momento e in base ad ogni singolo caso. Da tenere presente che gli importi potrebbero anche cambiare in base a delle eventuali disposizioni da parte del governo con decisioni di aumentare o diminuire sia la cifra base che quella aggiuntiva che arriva con il secondo bonifico. In ogni caso per stare sempre tranquilli sul saldo disponibile, si consiglia di andare sempre a controllare periodicamente quanto rimane sulla carta recandosi ad uno sportello ATM (qui invece vi abbiamo messo in guardia su un rischio che si corre con una tassa non pagata).
E’ possibile ricaricare la carta?
Purtroppo non è possibile effettuare delle ricariche extra sulla carta Dedicata a te: questa non è abilitata per ricevere o per effettuare delle altre operazioni perché è stata ideata con il solo scopo di dare un sostegno economico alle famiglie in difficoltà. Se si ha la necessità di effettuare delle altre operazioni e trasferimenti di danaro è consigliabile utilizzare un’altra carta e tenere separate queste operazioni.