Come procedere al rinnovo della firma digitale: tutti i passaggi

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Scritto da

Andrea Giove

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In questo articolo vogliamo indicarti tutta la giusta procedura da mettere in pratica per effettuare il rinnovo della firma digitale. Se seguirai i nostri consigli non riceverai mai brutte sorprese. Ecco tutto quello che c’è da sapere a riguardo.

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Rinnovo della firma digitale (pianetacellulare.it)

La firma digitale è un moderno strumento che permette ai cittadini di firmare documenti con valore legale, in modo tale da rispettare in pieno integrità e autenticità. Con questo strumento sarà possibile firmare tutti i documenti non per forza su carta, ma anche in modo pratico, moderno e veloce direttamente dal computer o dal proprio smartphone.

Nelle prossime righe ti indichiamo la modalità corretta da eseguire per effettuare il rinnovo della firma digitale. Quali sono i tempi? Entro quando procedere al rinnovo? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questo aspetto molto importante della vita dei cittadini del nostro Paese.

Rinnovo della firma digitale: ecco tutto quello che devi sapere e come agire tempestivamente

Se hai acquistato in passato la tua firma digitale su uno dei tanti provider che la forniscono, ti starai sicuramente chiedendo quali siano le modalità per eseguire il rinnovo di essa. La prima cosa da sottolineare è che questo strumento ha una validità di 3 anni.

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Firma digitale: la procedura migliore per eseguire il rinnovo (pianetacellulare.it)

Sarà opportuno, dunque, procedere al rinnovo prima del tempo, in modo tale da poter continuare a contare su un servizio ormai dispensabile per firmare i documenti da PC o da smartphone.

Sarà fondamentale mettere in atto la procedura di rinnovo con qualche settimana di anticipo rispetto alla data di scadenza. Analizziamo tutti i dettagli in merito.

La procedura corretta

Il rinnovo della firma digitale andrà effettuato per forza entro la data di scadenza. Una volta scaduta, infatti, non sarà più possibile procedere a questa operazione, ma dovrà essere stipulato un nuovo contratto con un nuovo provider. Sono tante le offerte messe in atto da Poste Italiane, Aruba, InfoCert e da tanti altri provider.

Veniamo ora, però, alla procedura di rinnovo. Per te esistono due strade. La prima è quella di recarti all’interno della sezione rinnovo sul sito del provider che hai scelto in passato. A questo punto ti basterà seguire la procedura guidata, cliccare su rinnovo e procedere al pagamento – variabile in base al provider scelto.

La seconda modalità, invece, sarà quella di recarti personalmente presso un negozio fisico ed effettuare l’operazione grazie all’aiuto del personale qualificato. Non dovrai fare altro che portare con te un documento d’identità e firmare tutta la modulistica che ti verrà fornita.

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