Fai bene a tenere sempre il cellulare nella cover? Dovrebbe servire come protezione ma in realtà dovresti prendere una sana abitudine.
Anche se i cellulari diventano sempre più tecnologicamente avanzati e costruiti con materiali sempre migliori, c’è da mettere in conto che potrebbe succedere loro qualcosa. Per questo motivo la prima cosa che si fa è cercare una cover che ne protegga i punti essenziali.
Da quelle più economiche e semplici, che alcuni brand addirittura inseriscono nella confezione, fino a quelle indistruttibili, scegliere una buona cover è importante. Ma è un bene anche che il cellulare sia sempre all’interno del suo guscio di plastica?
I device tecnologici che portiamo sempre con noi sono ormai un nuovo oggetto che va inserito nella routine periodica delle pulizie. Oltre a spazzare per terra dentro casa, pulire i bagni e fare la lavastoviglie occorre necessariamente trovare spazio e tempo anche per la pulizia degli schermi e dei device. Il motivo è innanzitutto legato all’igiene.
Per farti capire quanto sia importante fai questa riflessione: sei mai andato al bagno con il cellulare o il tablet in mano? La risposta molto probabilmente sarà sì. E quante volte ti sei ricordato di abbassare la tavoletta e chiudere il water prima di tirare lo sciacquone? Diversi studi scientifici dimostrano che se non si chiude il water l’aerosol che si genera sfugge in ogni direzione. Quindi particelle indesiderate rischiano di finire non solo addosso a te ma anche addosso al cellulare. Un oggetto che tocchi continuamente. Con le mani.
Una buona pulizia dello smartphone è quindi di fondamentale importanza. Questo è però solo uno dei motivi per cui alla domanda se fa bene tenere sempre il cellulare con la cover la risposta è no. Il secondo motivo è economico.
Abbiamo parlato della pulizia e dell’igiene. Ma c’è un altro motivo per cui dovresti ogni tanto togliere lo smartphone o il tablet dalla cover e dare una bella ripulita a tutte e due. Si tratta della polvere. Granelli minuscoli di sostanze diverse che hanno la tendenza malefica a incastrarsi ovunque. La polvere è un problema per quei componenti che si trovano a contatto con essa ma non è solo il malfunzionamento che rischi.
Se qualche granello si insinua tra la cover di plastica e il cellulare ti accorgerai troppo tardi dei graffi. Graffi che però diventeranno evidenti nel momento in cui vorrai rivendere il tuo device. Penserai di averlo mantenuto nel migliore dei modi e invece ti ritroverai che la valutazione non è quella che avresti sperato, proprio perché la scocca esterna è stata incisa e graffiata dalla malefica polvere. Non hai bisogno di grande attrezzatura. Ricorda solo che se oltre a pulire la cover vuoi pulire lo smartphone è bene spegnere il device e soprattutto evitare di pulirlo utilizzando liquidi.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…