Gli smartphone sono superati: perché in tanti stanno acquistando i dumbphone

Gli smartphone sono superati: perché in tanti stanno acquistando i dumbphone

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Gli smartphone sono superati: perché in tanti stanno acquistando i dumbphone e cosa sono nel dettaglio questi dispositivi che stanno conquistando anche i giovani. 

Gli smartphone sono superati: perché in tanti stanno acquistando i dumbphone
Dumbphone – PianetaCellulare.it

Il progresso a volte è regresso. Chi avrebbe mai potuto immaginare fino a qualche mese fa che si potesse verificare un “ritorno al passato” nel mercato dei cellulari, e che nell’epoca dei social il mercato avrebbe potuto lanciare questa novità? Incredibile ma vero, l’ultima tendenza, che riguarda non solo gli over 40 ma anche i più giovani, ci stupisce in modo particolare perché stiamo parlando del mercato dei cellulari.

Gli smartphone, quelli ultratecnologici e che appaiono sempre più come dei veri pc portatili, starebbero perdendo il loro fascino e anche terreno nei confronti dei dumbphone, dispositivi che non possono nemmeno lontanamente essere paragonati ai telefonini di ultima generazione ma che con grande stupore da parte di tutti, pare conservino un grande interesse anche nei ragazzi. Andiamo a scoprire meglio e nel dettaglio questo fenomeno (qui abbiamo parlato dei migliori cellulari da acquistare sotto i 300 euro presenti adesso sul mercato).

Cosa sono i dumbphone e perché gli smartphone sarebbero superati

I dumbphone sono dei cellulari basici, che permettono di svolgere le funzioni essenziali come quelle di effettuare e ricevere delle telefonate ed inviare dei messaggi. Non c’è spazio per i social e già questo porterebbe a pensare che questi prodotti possano essere considerati dalla maggior parte delle persone come oggetti obsoleti e senza mercato. Eppure pare che le cose non stiano davvero così.

Gli smartphone sono superati: perché in tanti stanno acquistando i dumbphone
Dumbphone – PianetaCellulare.it

Infatti i giovani sempre più stanno prendendo consapevolezza dell’errore che si commette nel trascorrere troppe ore sui social alienandosi dalla realtà. Un po’ per colpa del Covid che ci ha fatto distaccare dalle cose più semplici, come per esempio lo stare insieme nelle serate tra amici. Sta di fatto che negli ultimi anni abbiamo assistito troppe volte a delle scene scoraggianti, con giovani che seduti al tavolo di un bar o di un ristorante non discorrevano tra di loro ma erano invece impegnati con il loro smartphone in mano assentandosi dalla realtà.

Questa presa di coscienza, anche grazie all’informazione corretta nei loro confronti, ha portato ad un fenomeno insperato: quello della considerazione di un telefono basico come i dumbphone che stanno scalzando addirittura i cugini tecnologici smartphone. Sono tante le aziende che starebbero a questo punto correndo ai ripari riproponendo cellulari con queste caratteristiche approfittano di questo momento storico per rialzare una nicchia di mercato che sembrava solo per nerds (qui invece abbiamo parlato di alcune novità che riguardano Android).

Perché acquistare un dumbphone e non uno smartphone

Acquistare un dumbphone oggi è molto semplice perché tutti i negozi di telefonia si stanno dotando di questi cellulari che un tempo avevano mercato solo tra le persone anziane e quelle meno esperte in campo tecnologico e che nulla avevano a che fare con i social. Adesso che anche i giovani marchi come Nokia e Motorola stanno riproponendo cellulari basici trovando apprezzamenti anche tra i giovani. Incredibile ma vero.

Impostazioni privacy