Carichi lo smartphone vicino al letto mentre dormi? Smetti subito, se continui a farlo metti in pericolo la tua vita e quella dei tuoi familiari: non immagini nemmeno quali rischi corri con questo comportamento sbagliato.
Negli ultimi anni si è parlato tanto dei rischi che si possono correre con l’utilizzo eccessivo dei nostri smartphone che stanno occupando sempre più spazio nelle nostre giornate, con questo dispositivo che rimane tra le nostre mani anche quando non sarebbe necessario. Infatti abbiamo più volte elencato come spesso usiamo in modo sbagliato il cellulare in questa era caratterizzata da tecnologia e soprattutto social.
Soprattutto nel secondo caso, ci troviamo a trascorrere ore intere dedicandole a consultare Instagram o TikTok o Facebook, per non parare di WhatsApp. E per questo ci portiamo il telefono anche a letto, e paggio ancora lo lasciamo vicino a noi anche quando dormiamo. Una delle abitudini peggiori è proprio quella di andare a riposare con un cellulare acceso al nostro fianco o sotto il cuscino, con le onde radio che attraversano il nostro corpo ancora di più di quanto già accade durante la giornata (qui abbiamo parlato di altri rischi che si corrono con la ricarica del cellulare di notte).
Se carichi lo smartphone così devi smettere subito
Ma ci sono anche dei pericolo maggiori che si corrono quando teniamo troppo accanto a noi gli smartphone di notte quando dormiamo. Una delle abitudini che si dovrebbero completamente evitare è quella che ci porta a caricare il nostro cellulare di notte tenendolo accanto a noi sul letto. Chi lo fa deve sapere che corre dei rischi altissimi, non solo per la salute a causa delle onde magnetiche che restano in contatto con noi.
Ma anche perché, soprattutto se utilizziamo dei fili e dei caricatori non omologati, rischiamo di mettere in pericolo non solo noi ma anche i nostri familiari. Infatti questi dispositivi potrebbero essere difettosi e surriscaldandosi potrebbero arrivare ad incendiarsi provocando guai seri proprio a noi che teniamo il cellulare sul letto. Questa cattiva abitudine rientra tra le cause maggiori di incidenti domestici nelle nostre case.
Quindi se carichiamo il cellulare in questo modo è arrivato il momento di smettere di farlo, per non creare qualsiasi minaccia che possa arrivare a noi e ai nostri cari. Un incendio notturno potrebbe portare non solo a delle lesioni per chi dorme accanto allo smartphone ma anche a delle intossicazioni che restano casi gravissimi che spesso portano anche alla morte e a delle vere e proprie tragedie familiari (qui abbiamo parlato in generale di tutti gli usi sbagliati che si fanno col cellulare).
Come caricare il cellulare in modo corretto
Il modo corretto per caricare il nostro smartphone è innanzitutto quello di lasciarlo il più possibile lontano da noi e dal nostro letto, magari anche a distanza di altri oggetti infiammabili. E per evitare di tenere sempre delle onde magnetiche in circolazione anche durante la notte è sempre meglio spegnere il cellulare almeno durante le ore del riposo notturno.