Quanto tempo dura la carne nel freezer? Mai andare oltre questa soglia

Quanto tempo dura la carne nel freezer? Mai andare oltre questa soglia

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Quanto tempo dura la carne nel freezer? Mai andare oltre questa soglia che mette a rischio la nostra salute. Facciamo attenzione a questi piccoli consigli che ci permettono di stare tranquilli e di non correre nessun rischio. 

Quanto tempo dura la carne nel freezer? Mai andare oltre questa soglia
Carne in freezer – PianetaCellulare.it

Con l’arrivo dell’estate bisogna fare molta attenzione all’alimentazione, sia nel momento in cui mangiamo che anche nella preparazione e conservazione dei prodotti che andremo poi a consumare. Nel primo caso è sempre bene scegliere alimenti idratanti che ci aiutano a combattere il forte caldo, nel secondo caso c’è da stare attenti sia a quello che conserviamo in frigo che ai prodotti da freezer e quindi da congelare.

Parlando dell’ultima fattispecie, ovvero agli alimenti da congelare, andiamo a scoprire cosa dobbiamo sapere sulla carne, che solitamente andiamo a mettere nel freezer senza farci troppe domande, sbagliando spesso procedura ed accorgimenti ignari del fatto che potremmo anche andare a mettere a rischio la nostra salute. E’ sempre meglio, a tal proposito, fare molta attenzione e non rischiare nulla (qui abbiamo parlato di alimenti che aiutano ad idratare il nostro corpo).

Carne nel freezer, cosa dobbiamo sapere

Ci sono delle cose che bisogna assolutamente sapere quando decidiamo di andare a congelare la carne, perché prima di andare a riporre nel freezer questo alimento ci sono degli errori da evitare e delle insidie sempre dietro l’angolo. Come accade per tutti gli alimenti che abbiamo deciso di congelare, dobbiamo conoscere la regola di base, che è quella di andare al congelamento il prima possibile senza perdere troppo tempo.

Quanto tempo dura la carne nel freezer? Mai andare oltre questa soglia
Carne in freezer – PianetaCellulare.it

Infatti è bene andare a riporre la carne nel freezer subito dopo l’acquisto, senza fare il passaggio frigo-congelatore se si vogliono evitare delle brutte sorprese. La seconda distinzione da fare poi è quella tra carne cotta e carne cruda, che ci porta ad avere delle durate di conservazione diverse. Nel primo caso si deve sapere che il periodo massimo di conservazione è di due tre mesi, mentre nel secondo caso si devono fare ulteriori differenze.

Infatti andiamo adesso a vedere cosa cambia con la conservazione in base alle diverse tipologie di carne, perché dobbiamo sapere che non tutte sono uguali e che per questo motivo non c’è una regola unica che consente di avere la stessa durata per le carni per esempio insaccate e quelle intere che di solito hanno un mantenimento superiore rispetto alla prima tipologia, trattata maggiormente e con più sostanze aggiunte (qui invece abbiamo parlato di un altro rischio che si corre in cucina).

Le diverse tipologie di carne: come vanno conservate

Partiamo dalla carne macinata, come le salsicce polpette o altre tipologie come queste, che generalmente durano tre mesi. Poi abbiamo la carne suina intera che può durare dai 4 ai 5 mesi, mentre la carne bovina dai 6 ai sette mesi. Infine abbiamo le carni avicole, e qui si parla di periodo che va dai 10 ai 12 mesi. Per non correre rischi di alcun tipo non dimenticate di apporre un’etichetta per avere sempre sotto controllo la data di congelamento.

Impostazioni privacy