Come fare un video con l’intelligenza artificiale: due metodi rapidi che ti permettono di avere in modo semplice ed intuitivo un ottimo risultato. Andiamoli a scoprire.
Si è parlato tanto negli ultimi anni di Intelligenza Artificiale (IA) e dei tanti vantaggi che si possono avere soprattutto nell’ultimo periodo, con ampi dibattiti che hanno riguardato chi è favorevole a questa tecnologia che imita i comportamenti umani in modo appunto artificiale e chi è decisamente contrario all’utilizzo e all’implementazione per una serie di motivi ampiamente discussi anche in questa sede (ne abbiamo parlato anche qui esponendo una questione abbastanza controversa).
Tralasciando la questione etica e le controversie sull’argomento, andiamo adesso a scoprire come sono cambiati adesso gli scenari, con i miglioramenti qualitativi che hanno portato dei miglioramenti rispetto alla fase iniziale, anche grazie a dei tool text-to-video che consentono di generare dei video partendo da input di testo. Una novità assoluta che in tanti stanno cominciando a sperimentare.
Il primo tool interessante che ci permette di creare un video sfruttando la tecnologia dell’Intelligenza Artificiale è quello Luma Dream Machine, realizzato da una startup che offre questo servizio in modo gratuito. Basta creare il proprio account con la versione free che permette di avere un massimo di 30 contenuti al mese della durata di 5 secondi. Ovviamente c’è la possibilità di avere delle condizioni migliori a pagamento.
Ovvero più video: si può passare a tal proposito all’abbonamento di 29.99 dollari al mese per 120 video, o a quello da 99,99 dollari per ottenere 400 generazioni al mese o ancora a quello da 499,99 dollari per ottenere 2.000 video mensili. E’ possibile creare questi contenuti solo tramite web e per il risultato finale occorrono un paio di minuti. Si parte dall’accesso (o registrazione) al profilo per poi scegliere cosa creare.
Sfruttare il campo di digitazione testo per impartire le istruzioni per il video, e in questa fase si chiede di essere quanto più specifici e dettagliati nel testo, e una volta concluso premere Invio. Ci sono poi tante opzioni per arricchire il contenuto, con effetti cartolina ed altre opzioni che possono rendere ancora più specifico e reale il nostro video. Tutto avviene in modo rapido ed intuitivo, anche grazie alla facilità di utilizzo di Luma (qui abbiamo parlato in modo approfondito di Gemini e di alcuni importanti dettagli).
Il secondo metodo per creare un video sfruttando l’Intelligenza Artificiale è quello del tool Sora, sviluppato da OpenAI che sviluppa che ChatGPT e funziona in modo simile al generatore di testi con IA. Funziona in modo gratuito per la versione base e anche in questo caso per avere delle versioni aggiornate e con maggiori opzioni ci sono degli abbonamenti da sottoscrivere che partono da 20 dollari al mese.
Una delle caratteristiche di Sora è la grande velocità nell’esecuzione anche dei dettagli più particolari indicati nel testo che poi verrà trasformato in video. Proprio per questo motivo sono già tanti gli utenti che hanno scelto questa opzione, estremamente veloce e rapida ma anche intuitiva. Anche in questo caso basta creare un profilo per sonale e cominciare a creare contenuti personalizzati con IA.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…