Vuoi uno smartphone semplice? Non ne devi comprare uno nuovo

smartphone

Scritto da

Valeria Poropat

il

Uno smartphone semplice, magari per parenti anziani. Non c’è bisogno di comprarne uno. Qualunque cellulare può essere “semplificato”!

Se gli smartphone diventano sempre più evoluti questa evoluzione può portare a un sovraccarico di stimoli e di cose da ricordare.

smartphone rosa
Il tuo smartphone più facile (pianetacellulare.it)

C’è per questo una nuova tendenza che sta riportando in auge quelli che si chiamano tra i più giovani dumbphone, ovvero i telefonini stupidi che fanno il minimo indispensabile.

Ma non è necessario per forza acquistare un nuovo device se sei in cerca di uno smartphone semplice da usare per te o per qualche membro della tua famiglia. Se ne hai uno sotto mano hai tutto quello che ti serve.

Uno smartphone semplice, come avere solo l’indispensabile

Con le app online che si moltiplicano è facile essere portati di qua e di là. Installare qualunque nuovo social, aggiungere una app dietro l’altra. Ma non sempre, anzi quasi mai, abbiamo davvero bisogno di tutte le app che sono sullo smartphone.

whatsapp messaggi
Troppe app? Eliminale (pianetacellulare.it)

Neanche di quelle che arrivano di default. Potrebbe fare per questo bene allo spirito e alla salute mentale cercare una esperienza più lineare. Un modo per ridurre il chiasso che viene dallo schermo, oppure creare uno smartphone semplice da dare a un parente troppo giovane o troppo anziano per comprendere davvero ciò che sta succedendo, è quello di installare due app che poi diventeranno fondamentali. Uno si chiama Uninstaller e l’altra è OLauncher. Vediamo a cosa servono entrambe.

Cambia lo smartphone con due click

Per cominciare a fare pulizia è necessario eliminare fisicamente le app che non ti servono. Per questo hai bisogno di un tool che consenta di avere sott’occhio tutto ciò che c’è sullo smartphone e poter procedere alla eliminazione delle app inutili in due tocchi, senza doverle cancellare una per una.

Per questo ti consigliamo di scaricare Uninstaller. Considerato tra gli strumenti migliori per questo scopo, consente di ripulire il bloatware da qualunque device Android. La seconda app è un launcher. Ovvero le app che consentono di personalizzare l’esperienza con lo smartphone al di là del semplice sfondo o del colore delle icone.

Con Olauncher potrai addirittura mimare l’aspetto esteriore dei Light Phone, nuovo brand che punta proprio a ridurre il rumore di fondo e consente di fare realmente digital detox. Con Olauncher avrai sotto mano tutte le app che hai deciso di non disinstallare, senza che ti mostrino le loro icone colorate. Il launcher, infatti, può essere personalizzato per avere, per esempio il nome per esteso delle app.

Questo aiuta a navigare tra i servizi in modo più rapido. Trattandosi di un launcher c’è poi modo di modificare ulteriormente l’esperienza. Ma quali sono le app di cui è bene liberarsi? Questo dipende in buona parte da cosa fai con il tuo smartphone o che cosa farà con il suo smartphone la persona per cui lo stai preparando.

Impostazioni privacy