Notifiche personalizzate che ti dicano tutto quello che succede al tuo smartphone? Per tenere sotto controllo la batteria puoi crearle tu.
Riuscire a gestire bene la durata della batteria del tuo smartphone è cruciale. Ma perlopiù ti accorgi che esiste solo quando devi ricaricarla. E i sistemi automatizzati dei vari brand sembrano trattare questo momento come uno dei tanti.
Non ci sono infatti il più delle volte informazioni dettagliate su quanta carica lo smartphone possiede ancora o su quanto tempo ci vorrà perché si carichi completamente. Per questo motivo è utile sapere che, con gli strumenti che il tuo device possiede già puoi sapere tutto della batteria.
Tutto quello che puoi sapere dello smartphone che possiedi, in particolare della sua batteria è quando la batteria è a zero oppure quando la batteria è completamente carica. Per un controllo più certosino sarebbe però ideale poter sapere, per esempio, quando la batteria è al 50% o magari quando sei intorno all’80% o ancora quando la batteria è intorno alla famosa percentuale del 20%, che è quella per cui si consiglia di attaccare un caricabatterie.
Se possiedi uno smartphone Samsung puoi sfruttare Bixby. Si tratta dell’assistente che funziona un po’ come Siri. Tra le molte cose che Bixby sa fare c’è anche attivare delle routine. Proprio con le routine puoi creare dei messaggi che si attivano nel momento in cui la carica della batteria raggiunge determinati livelli. Apri le Impostazioni e poi trova la sezione dedicata alle funzioni avanzate. Scorri il menu fino ad individuare la voce dedicata alle routine e tocca il menu individuato dai tre puntini. Si aprirà così il menu delle impostazioni dedicato alle routine.
Quello che devi fare è attivare la visualizzazione delle routine sullo schermo e avrai così a disposizione quello che ti serve per chiedere a Bixby di controllare per te la batteria. Quando avrai le routine visibili ti basta aprire l’app e toccare il menu del segno +. Ti troverai a dover indicare il se e lo allora: il se è la condizione che fa scattare il messaggio e lo allora è il messaggio. Nella sezione dedicata al se scegli il livello di batteria e imposta la percentuale. Nello spazio allora scegli invece di ricevere una notifica e scrivi la notifica.
Se possiedi uno smartphone Samsung puoi attivare le notifiche personalizzate utilizzando Bixby ma se non hai uno smartphone di questo brand puoi fare comunque affidamento su app di terze parti. Quella più rinomata è Battery Guru, che ti permette di tenere sotto controllo tutte le caratteristiche della batteria. L’app possiede infatti una schermata per gli allarmi automatici che appaiono sotto forma di notifica se la batteria raggiunge un determinato livello.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…