Su iPad arriva la calcolatrice con i grafici interattivi. E se possiedi un device Android e pensi di essere indietro ecco due app alternative.
Uno dei grandi annunci che sono arrivati dall’evento di Apple è stata la calcolatrice che è diventata app nativa per iPad con iPadOS 18. Le capacità di questa nuova app sono potenziate dal sistema denominato Math Notes che permette di scrivere anche espressioni molto complesse sia digitando sui tasti della tastiera scientifica sia scrivendo utilizzando Apple Pencil.
Ma per quanto possa sembrare avanzata questa funzione, su Android ci sono almeno due app che esistono da un bel po’ e che funzionano nello stesso modo. Forse anche meglio, ma non ditelo a Tim Cook.
Alternative Android alla calcolatrice iPad, ci pensa Microsoft!
Strano ma vero una delle due app di cui ti vogliamo parlare e che sono delle validissime alternative a ciò che offre iPadOS con le Math Notes è prodotta da Microsoft e rientra nella grande suite di strumenti che il colosso americano ha rilasciato su tutti i dispositivi. Di certo non sarà conosciuto come Copilot oppure come Microsoft Outlook o ancora come l’app del Game Pass ma è forse una delle aggiunte più interessanti che si possano trovare. L’app si chiama Microsoft Math Solver e supporta diversi tipi di immissione dei quesiti matematici.
Se si ha a disposizione uno schermo che reagisce ad uno stilo è per esempio possibile ricopiare a mano gli esercizi e vederli trasformare nella parte alta dello schermo nella espressione corrispondente. Oppure è possibile scansionare un problema utilizzando la fotocamera. Due sono gli aspetti che ci fanno consigliare questa app. Da una parte il fatto che la soluzione, disponibile toccando il pulsante in basso a destra, viene non solo fornita in termini prettamente numerici ma è possibile avere una risoluzione passo passo e addirittura una risoluzione passo passo con spiegazione audio.
La seconda è la presenza dei grafici, esattamente come Math Notes: le espressioni algebriche che vengono riconosciute come funzioni producono anche un grafico da organizzare utilizzando anche la calcolatrice scientifica avanzata, che riconosce tutte le principali conformazioni in cui è possibile che si trovino gli elementi di questo genere di calcoli. L’app è gratuita e ha l’unica pecca di poter funzionare solo se il device è collegato alla rete. Ma questo consente per esempio di avere a disposizione i quiz matematici.
Maple Calculator, calcolatrice tuttofare
Maple Calculator prodotta da Mapelsoft è una delle altre alternative Android all’app ora rilasciata per iPad. I punti di forza sono diversi. Per esempio, è possibile inquadrare con la fotocamera un problema oppure scriverlo utilizzando la tastiera o lo stilo. A differenza dell’app fornita da Microsoft c’è però una versione gratuita, limitata, e una a pagamento. I calcoli sono sufficientemente precisi ed è possibile impostare anche la quantità di decimali. I grafici risultano ben realizzati anche in caso di funzioni estremamente complesse.
A differenza dell’app prodotta da Microsoft però Marley Calculator non supporta la visualizzazione in formatopPanorama ma solo quella in formato ritratto. Questo significa che è possibile utilizzare l’app sul tablet ma solo tenendo lo schermo in verticale, il che riduce un po’ lo spazio per scrivere.