Google, Trova il mio dispositivo mette al sicuro la famiglia

donna smartphone cucina

Scritto da

Valeria Poropat

il

Google ha un suo Trova il mio dispositivo che ora diventa comodo come il sistema di Apple e gestisce tutta la famiglia: come lo attivi.

Per chi possiede device Apple e ha affidato la stessa tipologia di device a tutti i membri della propria famiglia è possibile creare una rete in cui tutti i device sono rintracciabili. Google, in questo, era rimasta un po’ indietro.

famiglia
Dove si trova la tua famiglia? Puoi saperlo con lo smartphone (pianetacellulare.it)

Ma la novità rintracciata all’interno di Trova Il Mio Dispositivo rimette tutto in gioco. Adesso, infatti, all’interno della stessa schermata è possibile rintracciare non solo il proprio device ma anche i device dei membri della famiglia. Per vedere la nuova funzione devi scaricare la versione aggiornata dell’app.

Trova Il Mio Dispositivo, Google copia Apple

In teoria non dovrebbero neanche sapere che esistono ma è chiaro che ora anche le giovanissime generazioni hanno spesso per le mani uno smartphone. Molte famiglie dotano i piccoli di casa di un cellulare, per consentire loro di muoversi con un po’ più di autonomia ma con la tranquillità di poterli raggiungere ovunque.

trova il mio dispositivo
Il nuovo Trova Il Mio Dispositivo (foto Artem Russakovskii – pianetacellulare.it)

Per chi possiede un prodotto della Mela è da tempo disponibile anche un modo per poter tenere tutto sotto controllo in tempo reale. Si tratta del sistema Trova Il Mio Dispositivo che aiuta a trovare anche quello degli altri membri della famiglia. Adesso Google, tra i molti aggiornamenti fatti all’app che porta lo stesso nome, ha inserito la facoltà di aggiungere device appartenenti a membri del nucleo familiare per poter sapere dove si trovano. La comodità del sistema Trova Il Mio Dispositivo è così ancora più evidente. Pensato soprattutto in caso di smarrimento o furto, questa app che si trova facilmente sul Play Store, ora può tenere tutti sotto controllo.

Che differenza c’è con Family Link?

Trova Il Mio Dispositivo è utile se per esempio possiedi più di uno smartphone o più di un device. Attivando il controllo puoi sapere dove si trovano tutti i tuoi oggetti digitali e, addirittura, far loro emettere un suono se per esempio sai che si trovano in casa ma non riesci a trovarli. Il servizio è disponibile sia su app sia da PC e per esempio ti consente di far squillare lo smartphone o il tablet ma anche di proteggere il dispositivo e addirittura ripristinare i dati di fabbrica.

Tra i device che è possibile aggiungere ci sono però anche i tracker GPS e ora anche gli smartphone degli altri membri della famiglia. Google aveva già rilasciato un’app denominata Family Link che consente di aggiungere e gestire gli smartphone dei propri figli o in generale degli altri membri della famiglia con una comoda funzione che li ritnraccia su una mappa. Con il nuovo aggiornamento di Trova Il Mio Dispositivo si può invece fare tutto all’interno di un’unica app.

Impostazioni privacy