Bonus vacanze 2024, andiamo a scoprire quali sono le spese che va a coprire l’aiuto e a chi è rivolto: ecco tutti i dettagli di questa importante agevolazione.
Il Bonus Vacanze è stato confermato anche per il 2024, con il bando dell’Inps che si rivolge ai pensionati coniugi o figli disabili conviventi coprendo alcune spese che si sostengono per le ferie estive, in particolar modo nei mesi di luglio agosto settembre ed ottobre, con il mese di novembre come data utile per poter usufruire dell’agevolazione che si è ottenuta.
Nello specifico si tratta di un contributo economico per un massimo di 1400 euro che servirà per coprire come detto i costi per le vacanze in Italia nel 2024 in località di montagna termali o culturali. E previsto in particolar modo per i pensionati iscritti alla ex gestione dipendenti pubblici ma anche per i pensionati aderenti alla gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali oltre che per i pensionati iscritti alla ex gestione fondo ex IPOST (qui abbiamo parlato di un altro importante bonus per le famiglie di 250 euro).
Bonus Vacanze 2024, tutti i dettagli su questo aiuto
Ma la misura di sostegno non è rivolta solo ai pensionati. Infatti spetta anche ai coniugi presenti nell’attestazione ISEE e figli conviventi con disabilità o invalidi civili con riconoscimento dell’accompagno ai sensi della legge 104/92 o certificazione di cecità assoluta o sordità. Insomma, un bell’aiuto per tanti nuclei che rientrano in questo elenco.
Per tutti coloro che rientrano in queste categorie e che hanno già inoltrato la domanda, andiamo a vedere nello specifico quali spese copre questo bonus che copre fino ad 800 euro di spese per soggiorni in Italia con una durata di minimo 8 giorni e 7 notti. Ovvero per soggiorni sempre nel nostro Paese di almeno 15 giorni e 14 notti per un massimo di 1.400 euro.
E’ bene sapere che l’importo dell’agevolazione dipende dall’ISEE. Infatti per redditi fino ad 8mila euro è riconosciuta l’intera cifra, mentre per redditi superiori la cifra scala fino al 60% del totale. I pensionati che hanno avanzato la richiesta (3850 in totale) tra marzo ed aprile 2024, potranno vedersi coperto totalmente o parzialmente la somma del bonus, per spese che riguardano non solo l’alloggio ma anche viaggio e tutto quelle attività che si possono includere in una vacanza, come per esempio escursioni o attività varie (qui invece di una misura di sostegno che si può richiedere senza limiti ISEE).
Un importante sostegno per le spese delle vacanze
L’Inps ha pubblicato nelle scorse settimane l’elenco delle graduatorie con tutti i dettagli sui beneficiari. Il bonus vacanze 2024 si conferma così come importante aiuto che permette di affrontare delle spese, parzialmente o totalmente, che riguardano tutto quello che ha a che fare con un soggiorno estivo, dando un sollievo a chi non riuscirebbe ad affrontarle.