Nuovo Bonus Famiglie con figli a carico: ecco chi potrà ricevere i 250 euro e quali parametri dovranno essere rispettati per ottenere questo aiuto rivolto ai nuclei in difficoltà o con soglie ISEE basse. Scopriamo tutti i dettagli.
C’è un nuovo bonus rivolto alle famiglie messo a disposizione dal governo, che continua a prevedere delle misure di sostegno anche in questa fase complicata dell’anno, condizionata da inflazione e crisi del mondo del lavoro. E c’è da dire che proprio grazie a queste attività molti nuclei riescono a mettere delle toppe importanti per arrivare a fine mese. Andiamo a scoprire nel dettaglio come avere questi 250 euro.
E quali sono i requisiti necessari per la presentazione della richiesta. Partendo dal presupposto che anche in questo caso l’elemento determinante per poterlo ottenere resta quello della presentazione dell’ISEE con l’importo in assegno che potrà appunto raggiungere i 250 euro. Entrando nello specifico, parliamo in ogni caso di una somma prevista solo per le faglie con figli a carico compresi tra i 3 e gli 11 anni.
Come funziona questo bonus e come richiederlo
Si tratta di importanti agevolazioni per le famiglie che grazie a questo bonus potranno ammortizzare delle spese e dei costi in primo luogo per quel che riguarda la frequentazione delle scuole e anche dei centri estivi, e sono appunto rivolte a quei bambini che hanno frequentato la scuola primaria e quella dell’infanzia. Questa cifra potrà permettere la copertura parziale o totale della retta scolastica e l’unico vincolo per i centri estivi resta quello di essere promossi dall’Ente comunale specifico sul territorio di appartenenza.
Facciamo adesso chiarezza sul come verrà erogato il contributo: in una prima fase è prevista l’erogazione della somma una tantum di 50 euro e in questo caso ogni bambino potrà riceverlo con il solo presupposto che la sua famiglia risieda sul territorio comunale e che nel mese di luglio risulti iscritto ad un centro estivo tra quelli presenti nell’elenco tra quelli convenzionati. Questi i parametri necessari e sufficienti per rientrare nella prima tipologia.
Per quel che invece riguarda l’accesso con la seconda tipologia, si deve far riferimento al nucleo familiare ed ai parametri presenti nell’ISEE. Nel dettaglio le domande, che si devono presentare entro il 10 di agosto, verranno accolte a seguito dell’apertura del bando con l’importo che al massimo raggiungerà come anticipato sopra, i 250 euro con soglia ISEE inferiore a 10mila euro (qui abbiamo parlato di un altro importante bonus previsto per le partite IVA).
Le altre erogazioni possibili in base all’ISEE
Nel caso in cui invece l’ISEE sia tra i 10mila ed i 20mila euro o fino a 30mila euro, l’importo erogato potrà raggiungere rispettivamente 170 euro o 100 euro. Questa importante iniziativa, ideata dal Comune di Fucecchio in Toscana, potrebbe essere accolta anche da altri Enti che metterebbero a disposizione le stesse possibilità per le famiglie in questo particolare periodo dell’anno.