“Mille euro per lavorare da casa”: occhio a questa nuova truffa su WhatsApp

"Mille euro per lavorare da casa": occhio a questa nuova truffa su WhatsApp

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

“Mille euro per lavorare da casa”: occhio a questa nuova truffa su WhatsApp che sta colpendo tanti utenti in Italia. Scopriamo come funziona e come difendersi da questa minaccia che arriva dal web. 

"Mille euro per lavorare da casa": occhio a questa nuova truffa su WhatsApp
Truffa su WhatsApp – PianetaCellulare.it

Il mondo delle truffe online è in continua evoluzione, con tantissime minacce che purtroppo continuano ad arrivare da ogni angolo del web. A rischiare maggiormente di fronte ad un tentativo di raggiro sono sempre le stesse persone, ovvero quello meno esperte di fronte alle novità tecnologiche e in generale gli anziani che non hanno particolare dimestichezza soprattutto con i social.

Abbiamo più volte palato di tante possibili minacce che arrivano semplicemente navigando in internet o accedendo ad un social (qui lo abbiamo spiegato in modo approfondito) e di come siano tanti i metodi per i truffatori per arrivare a mettere a segno un colpo ai danni dei malcapitati. Bisogna per questo motivo prestare sempre attenzione a quello che ci arriva nei messaggi ma anche in mail e sui social. Diffidate e non inserite mai da nessuna parte i vostri dati personali.

La nuova truffa che arriva da WhatsApp

La nuova truffa che arriva da WhatsApp è davvero incredibile e fa leva in questo caso sull’esigenza di tante persone di trovare un posto di lavoro in un periodo davvero particolare come quello che si sta vivendo. In questo caso si arriva ad offrire la somma di mille euro in cambio di un lavoro sul web che si dovrebbe svolgere da casa. E già questo dovrebbe mettere in guardia tutti su come si tratti di una bufala enorme da non prendere mai in considerazione.

"Mille euro per lavorare da casa": occhio a questa nuova truffa su WhatsApp
Truffa su WhatsApp – PianetaCellulare.it

Andando nello specifico di questo caso, si parla di un compenso che va dai 200 ai mille euro semplicemente andando a fare delle valutazioni positive su Booking ed alcuni servizi. Nel messaggio che arriva da WhatsApp si invita a contattare un numero che alla fine arriva dall’Indonesia. Per capire fino in fondo questo raggiro si dovrebbe poi contattare questa persona (Una certa Elena o Young-Jones) che si trova a Singapore ma è sempre sconsigliabile farlo.

Perché si potrebbe innescare qualcosa di spiacevole dal nostro cellulare con persone in grado anche di arrivare ai nostri dati sensibili ed accedere anche ad informazioni riservate pericolose. Anche in questo caso conviene sempre cancellare il messaggio o al massimo contattare le forze dell’ordine avvisando di questo strano tentativo che ci è arrivato. Saranno poi loro a fare i controlli del caso (qui invece abbiamo parlato di un’altra truffa pericolosa dalla quale difendersi).

Non abbassare la guardia: le truffe continuano

Il consiglio che si può dare in questi casi è quello di non abbassare la guardia e di non commettere mai errori che potrebbero costarci caro. Il lavoro da casa è quasi sempre una truffa quando ci viene poi proposto a certe cifre. Per tutto il resto non inserite mai dati sensibili quando vi vengono richiesti e non rispondete a messaggi da mittenti sconosciuti. Così eviterete qualsiasi rischio.

Impostazioni privacy