Pannelli solari troppo costosi, ecco come costruirne uno in casa andando ad abbattere le spese per installarli. Scopriamo come fare per risparmiare un bel gruzzoletto senza rinunciare a questa tecnologia.
Sono tanti gli italiani che in questi anni stanno provando a trovare delle soluzioni a quelle che sono le spese maggiori nelle bollette di energia elettrica, che spesso rappresenta un vero problema soprattutto nei mesi invernali dove, tra riscaldamenti vari, si vanno a spendere delle cifre considerevoli che mettono in ginocchio le famiglie. Ma c’è da dire che anche nei mesi estivi, con i condizionatori per combattere il caldo, il problema potrebbe riproporsi.
E proprio per questo motivo sono stati tanti gli italiani che grazie al bonus casa e superbonus per le ristrutturazioni, hanno approfittato per fare dei lavori al fine di arrivare a risparmi energetici in bolletta con vari strumenti, con i pannelli solari in primo piano. Sia quelli che prevedono il riscaldamento che quelli per l’energia elettrica. Chi non ha potuto sfruttare questi bonus e adesso vuole provvedere sa che dovrà andare incontro a delle spese.
Sappiamo bene che per ottenere un impianto di nuova generazione che prevede pannelli solari si va incontro a delle spese non di poco conto e che non tutti si possono permettere. Installando un pannello si potrà ottenere un risparmio in bolletta che si attesta intorno al 40%, e altrettanto bene si è consapevoli del fatto che la spesa può partire da un minimo di 7mila euro ad un massimo di 22mila euro.
Il tutto in base alla potenza ed alla grandezza dei pannelli che si utilizzano. Come abbiamo detto ad oggi gli aiuti per poter installare un impianto del genere sono abbastanza scarsi, dopo il grande boom che si è avuto nel 2022 e nel 2023. In pochi però sanno che esiste un metodo per fabbricarsi in casa un pannello solare, anche se dobbiamo dire che non è affatto semplice arrivare ad un risultato soddisfacente. Per chiunque sia interessato c’è un tutorial di YouTube Idrogeno che ha spiegato come arrivare a realizzarlo.
Andiamo a scoprire come fare: si parte da un foglio di mare e fare dei segni con un pennarello nero. Successivamente si dovrà versare in una vaschetta una soluzione di cloruro di ferro e poggiare il foglio di rame sopra facendo attenzione che il liquido lo ricopra interamente e lasciarla agire per un’ora. La procedura continua con la pulizia delle strisce nere con dell’alcool e poi stagnare le parti di rame di un polo. Ma non finisce qui.
Per arrivare alla conclusione della costruzione del nostro pannello solare si dovrà continuare con della pasta in silicone crystal e passarla su una parte del foglio di rame ed asciugare per circa sei ore a 60 gradi. A questo punto si dovranno prendere cavi elettrici ed attaccarli al foglio in rame con la cella solare pronta per essere attaccata al tester per verificare se tutto funziona in modo corretto.
Come vedete, si tratta di una procedura abbastanza complessa che non è consigliabile eseguire da una persona non esperta e che ha dimestichezza con i sistemi elettrici, anche perché poi si dovranno fare delle prove.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…