Ikea, arriva Energy Insights: ecco come risparmieremo in bolletta

Ikea, arriva Energy Insights: ecco come risparmieremo in bolletta

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Ikea, arriva Energy Insights: ecco come risparmieremo in bolletta grazie ad una funzione che ci permetterà di avere tutti i costi in bolletta sotto controllo ed in tempo reale. Ecco come funziona questa app che rivoluzionerà per sempre le nostre abitudini. 

Ikea, arriva Energy Insights: ecco come risparmieremo in bolletta
IKEA – PianetaCellulare.it

Il fenomeno delle bollette salate ha rappresentato per molti mesi una criticità pesante per tante famiglie italiane, soprattutto quelle elettriche nei mesi invernali. Adesso ci troviamo in un momento particolare dell’anno, con la transizione che milioni di utenti dovranno affrontare da Servizio Elettrico Nazionale ad altri operatori nel mercato, con incognite ancora più forti che riguarderanno appunto i consumi.

E chi avrebbe mai potuto immaginare che in questa situazione di incertezza un supporto importante per i clienti potesse arrivare da Ikea? Sì, è stata proprio l’azienda svedese, leader nel settore del bricolage e in generale per l’arredo casa, a proporre e a lanciare sul mercato una novità davvero interessante che potrebbe risultare come un’arma in più per tanti utenti che cercano il risparmio per le loro bollette energetiche.

Ikea lancia Energy Insights, ecco di cosa si tratta

Infatti Ikea ha lanciato sul mercato Energy Insight, un’app che permetterà di avere sotto controllo in qualsiasi momento della giornata i consumi energetici della nostra casa, permettendoci anche di eliminare qualche spreco e qualche spesa di troppo potendo sempre visualizzare in tempo reale dove stiamo consumando e soprattutto quanto. Una grande novità che permetterà di conoscere sempre quello che si andrà a spendere in bolletta.

Ikea, arriva Energy Insights: ecco come risparmieremo in bolletta
Pannelli solari – PianetaCellulare.it

Ovviamente la cifra che poi ci ritroveremo in fattura crescerà anche con le altre voci che da sempre ci fanno discutere come quelle per esempio dell’IVA e dell’approvvigionamento delle materie prime, oltre ai costi di trasporto e altri vari che compongono le voci delle bollette. Spese che purtroppo non possiamo tagliare perché rappresentano una costante fissa che va al di la dei consumi effettivi di energia.

Ma con Energy Insights almeno avremo la possibilità di sapere sempre quello che andremo ad affrontare in bolletta al netto delle altre spese, anche con consigli personalizzati che ci potranno potare a capire dove agire nei comportamenti sbagliati che di solito si verificano in tante case degli italiani. L’app funzionerà tramite IKEA Home Smart che a breve si potrà avere anche in Italia (qui invece abbiamo parlato di Alexa e di alcune novità che a breve saranno disponobili).

Correggere le cattive abitudini

Oltre a questa importante novità che ci fornisce Ikea, importante per tutti sarebbe quello di ridurre al massimo gli sprechi che abbiamo nelle nostre case, anche con abitudini sbagliate e che portiamo avanti da troppi anni. Una soluzione con pannelli solari e scelte green potrebbero in ogni caso aiutarci a snellire al massimo le nostre spese in casa per quel che riguarda l’energia elettrica.

Che per tante famiglie rappresenta una vera zavorra nell’economia e distribuzione delle spese.

Impostazioni privacy