Occhio alla nuova truffa telefonica: arriva la chiamata che spaventa gli utenti e che appare difficile da smascherare. Bisogna stare molto attenti per evitare problemi.
Quante volte vi sono arrivate delle telefonate da presunti operatori telefonici che vi vogliono avvisare della scadenza di un vostro abbonamento e di riformulare il vostro contratto per non andare incontro a pagamenti extra che non avevate considerato per il vostro piano tariffario? Sono tanti gli italiani che in quest’ultimo periodo stanno lamentando questi contatti telefonici in qualsiasi giorno o orario. Bisogna stare molto attenti perché nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di tentativi di truffa belli e buoni.
E che arrivano da tantissimi presunti operatori telefonici che cercano di trarci in inganno in tanti modi. Si parte dal nome e cognome dell’intestatario della linea telefonica, che può essere sia fissa che mobile. “Siamo il vostro operatore telefonico, e vi vogliamo avvisare che il vostro contratto è prossimo alla scadenza”. Parte di solito sempre così la chiamata, con il tentativo di rassicurarvi sul chi è che vi sta chiamando. E dall’altra il messaggio che potrebbe trarvi in inganno: o cambiate piano tariffario o a breve sarete costretti a pagare di più.
Come riconoscere una truffa telefonica di questo tipo
Come possiamo difenderci da questi tentativi di truffa di pseudo compagnie che si spacciano come nostri operatori telefonici? Partiamo dal capire come smascherare questi farabutti, che il più delle volte fanno leva sulle persone anziane o inesperte che facilmente potrebbero cadere vittima dei loro stratagemmi. In primo luogo bisogna sapere che le compagnie telefoniche non usano mai lo strumento della telefonata per avvisare i clienti di modifiche del piano contrattuale. Questo aspetto viene gestivo dagli amministrativi con comunicazioni cartacee spedite per posta.
O al massimo per email o pec del cliente. Con tutti i recapiti telefonici a disposizione del cliente che in quel caso ha la certezza di comporre il numero, spesso gratuito, della propria compagnia. In secondo luogo il trucco per smascherare i finti operatori è quello di fare delle domande precise, in modo da mettere in difficoltà chi si trova dall’altra parte. Vedrete che ad un certo punto della conversazione la chiamata verrà interrotta perché non si saprà cosa rispondere a riguardo. Se poi siete voi ad essere in difficoltà il consiglio è di riagganciare subito (qui abbiamo parlato di altri casi simili a questo).
E di mettervi in contatto con il vostro operatore nel tentativo di ricevere rassicurazioni su quanto vi è capitato. Vi renderete conto subito che si è trattato di un tentativo di truffa.
Truffe telefoniche, come difenderci
Un tempo queste truffe avvenivano con numeri anonimi, ma nell’ultimo periodo sono tanti gli utenti che hanno confermato che si tratta di numeri di cellulare che ci contattano con il tentativo di truffarci spingendoci a fare altri contratti al telefono. Il consiglio fondamentale è quello di non pronunciare mai un “sì” durante queste conversazioni, perché quel cenno affermativo potrebbe portare a manipolare il testo della chiamata e far risultare un vostro consenso alla modifica del contratto (anche qui vi abbiamo messo in guardia sulla pericolosità di alcune truffe telefoniche).
Potete poi sempre riagganciare quando vi siete resi conto di trovarvi al centro di un tentativo di truffa, bloccando il contatto telefonico segnalando il numero alla polizia postale che potrà avviare degli accertamenti.