Il prossimo smartwatch Samsung, che dobbiamo smettere di chiamare Watch 7, si mostra in anticipo in un alcune immagini che mostrano quando sia diverso da Apple Watch.
Sono iniziate a circolare online alcune prime immagini che riguardano la nuova generazione del suo smartwatch. Se c’è qualcosa che non si può rimproverare al colosso coreano è quello di voler lasciare un segno. Sia come società sia direttamente sul polso degli utenti.
Perché la nuova generazione di Galaxy Watch è composta da modelli che non passano inosservati. Oggetto del leak rintracciato online il modello cosiddetto Ultra che ora sappiamo essere invece forse il modello X. In attesa di saperne di più durante il prossimo evento che dovrebbe svolgersi a luglio a Parigi.
Uno smartwatch visibile dalla Luna, tutte le funzioni
Le immagini sono state diffuse dai colleghi di Smartprix e riprendono alcuni rumor che circolavano già a marzo. Sono infatti un paio di mesi che i nuovi smartwatch Samsung sono al centro di una serie di informazioni che volano sottobanco. I nuovi render mostrano quello che dovrebbe essere il modello più completo.
Ciò che è subito evidente è il design che abbandona la rotondità estremamente retro della serie Watch 6 per assomigliare un po’ di più allo squadrato Apple Watch. In realtà la forma è perfettamente a metà strada. La cassa dello smartwatch è infatti più squadrata mentre il quadrante al centro è perfettamente rotondo. Interessante notare l’aggiunta di un terzo pulsante.
La prima domanda che possiamo porci è perché non sia stato abbandonato del tutto il modello con schermo rotondo per passare a qualcosa di più aggressivamente simile ad Apple. La risposta è abbastanza semplice in questo caso: il sistema operativo dello smartwatch è infatti pensato per lavorare sullo schermo rotondo.
Samsung in questo dimostra di non aver nessuna intenzione di riscrivere il proprio sistema operativo per un’altra tipologia di schermo. E parlando di schermo si parla di 1.5 pollici di diametro, per uno smartwatch che comunque è leggermente più grande della generazione attualmente in vendita.
A che cosa serve lo spazio in più?
Rispetto per esempio a Watch 6 Classic lo spessore di Galaxy Watch X è passato da 10,9 mm a 16.4 mm. Che cosa ha bisogno di alloggiare dentro questo spazio in più Samsung? La prima risposta potrebbero essere i nuovi sensori relativi al benessere. Sensori che rispetto alla serie 6 sono stati leggermente riarrangiati e spostati.
In particolare quello che misura la temperatura corporea che adesso è più centrale. È probabile che anche l’inserimento del terzo pulsante, che si trova al centro dello spessore laterale dello smartphone, abbia costretto a rivedere questo aspetto.
Quello spazio potrebbe anche essere stato necessario per alloggiare gli speaker. Se si guarda il lato sinistro dell’orologio, infatti, si nota che la griglia da cui deve uscire il suono è molto più grande rispetto alle generazioni precedenti. Un altro piccolo foro interessante è quello che è stato individuato sulla ghiera e che potrebbe tradire la presenza di un microfono.
Come accennavamo in apertura è molto probabile che, essendo Samsung uno degli sponsor ufficiali delle prossime Olimpiadi di Parigi, il suo evento Galaxy Unpacked, in cui forse vedremo meglio anche gli smart ring, si svolgerà proprio in occasione dell’apertura delle Olimpiadi a luglio. Per lo smartwatch la data di cui si parla è il 24 luglio.