Dentro Google Doc c’è un menu che forse non hai ancora utilizzato. Si chiama Componenti di base, vediamo cosa sa fare.
Dei programmi che Google ha creato come sostituto di quello che offre Microsoft con Office si è parlato molto di recente. Soprattutto perché dentro Google Workspace è possibile utilizzare in abbonamento anche l’intelligenza artificiale per fare moltissime cose. Ma accanto a tutto quello che sa fare l’intelligenza artificiale c’è almeno un altro menu nuovo che ti aiuta a organizzare meglio il lavoro e a non perdere tempo.
Si tratta tra l’altro di una funzione disponibile per tutti gli utenti e che quindi non è appannaggio esclusivo di chi ha attivato un abbonamento superiore. Se hai un indirizzo di posta elettronica di Gmail, puoi utilizzare Google Workspace e puoi scoprire questo nuovo menu: componenti di base.
Da quando sono stati introdotti i programmi che fanno parte della suite di Google per il lavoro di tutti i giorni sono via via diventati un attimo sostituto di programmi molto più blasonati. Questo perché contengono tutte le funzioni dei programmi Office ma con in più la comodità di poter essere facilmente raggiungibili anche da smartphone e tablet. Il fatto che possano essere poi condivisi agilmente tra più persone ne fanno un punto di riferimento per tanti team di lavoro.
Ultimamente tra le novità più interessanti c’è stata quella della intelligenza artificiale. Ma la società della grande G pensa anche al lavoro fatto ancora dagli esseri umani. È per questo che, tra le voci del menu Inserisci, c’è adesso un nuovo sottomenu che ha un suo spazio apposito. Lo trovi dopo il primo blocco in cui è possibile inserire immagini, linee orizzontali, emoji è Nota a piedi pagina.
Si chiama Componenti di base. Portando il cursore su questa voce, si apre un sottomenu con diverse voci al suo interno. Troviamo per esempio Note sulla riunione e Bozza di email ma anche voci del tipo Tracker e Revisioni, Risorse dei progetti e anche Roadmap del prodotto. A cosa servono queste voci? Vediamolo nel dettaglio.
Cominciamo con Note sulla riunione. Questa voce permette di avere un form da riempire con degli spazi interattivi. La data dell’eventuale evento registrato sull’account Google che sta scrivendo le note, una zona per indicare chi ha partecipato alla riunione delle note e anche uno spazio apposito per le attività, con un checkbox che può essere spuntato per indicare che le attività sono state svolte.
Accanto alla data è inserito un altro pulsante che trasforma le note in una email da inviare in pochi click. Ma dentro Componenti di base oltre a poter gestire bene le riunioni c’è anche altro. Per esempio la voce Roadmap del prodotto inserisce una tabella già formattata con etichette e uno spazio per inserire dei file e delle note. Discorso simile per il menu dedicato alle Revisioni, che di nuovo aggiunge una tabella in cui è possibile inserire direttamente i nomi dei partecipanti alla riunione digitando le prime lettere del loro nome. Questa funzione è disponibile solo dentro Google Doc.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…