Cercare+una+canzone+che+ti+piace%3F+Canticchiala+a+YouTube
pianetacellulareit
/articoli/news/154750_cercare-una-canzone-che-ti-piace-canticchiala-a-youtube.php/amp/

Cercare una canzone che ti piace? Canticchiala a YouTube

Se devi cercare una canzone che ti piace di cui ricordi la musica ma niente altro c’è una funzione su YouTube che devi provare.

YouTube ha una novità per Android (pianetacellulare.it)

Riuscire a ricordare la canzone che ti piace dopo averla sentita magari una volta alla radio oppure in qualche locale sta diventando complicato.

Con una nuova funzione disponibile all’interno di YouTube puoi trovare in un attimo il testo, l’autore e anche il video ufficiale. Una funzione simile era già disponibile all’interno di Google, evocando il suo assistente vocale ma grazie alla intelligenza artificiale la versione inserita ora dentro YouTube potrebbe darci risultati di gran lunga migliori.

Canticchia per cercare una canzone che ti piace a YouTube

Richiamando l’attenzione dell’assistente vocale di Google, una azione che sui vari smartphone che montano Android può avvenire con diversi tasti, è possibile fare moltissime domande. Da diverso tempo è anche possibile canticchiare una canzone per ricevere dall’assistente vocale indicazioni su che tipo di canzone si stia cantando.

YouTube Music si aggiorna e ora ti ascolta (pianetacellulare.it)

Una funzione molto simile era arrivata poi all’interno di YouTube, ma soltanto nella versione per utenti dotati di iPhone. Adesso invece lo stesso sistema è disponibile anche dentro l’app di YouTube che si trova su Android. L’app di cui hai bisogno è YouTube Music. Il funzionamento è piuttosto semplice e ti sarà d’aiuto in moltissime occasioni.

Come succedeva già con le richieste fatte all’assistente vocale di Google, però, tieni presente che la risposta che riceverai potrebbe non essere sempre del tutto accurata. Ma, potendo fare affidamento su un database enorme, quello che si trova all’interno di YouTube Music può aiutarti a cercare una canzone con un grado superiore di precisione. Vediamo nei fatti come funziona e come richiamare il servizio dall’interno dell’app.

Come chiedere a YouTube music di aiutarti?

Il sistema è simile a quello che potresti aver finora utilizzato chiedendo all’assistente vocale di Google. Vediamo però più da vicino come funziona il servizio dentro l’app musicale. Per prima cosa non c’è bisogno che tu sappia effettivamente le parole della canzone. L’intelligenza artificiale che si trova infatti dentro YouTube è in grado di ascoltare e di interpretare anche suoni che non ricalcano perfettamente delle parole.

Per chiedere e quindi cercare la canzone che ti è venuta in mente apri l’app, tocca la barra di ricerca e comincia a canticchiare. In alcune versioni potrebbe essere già presente il pulsante apposito. Ma il procedimento non cambia. Tocca il pulsante, avvicina la bocca al microfono e comincia a canticchiare. Puoi anche semplicemente mormorare la canzone a bocca chiusa.

L’importante è riuscire a farlo per almeno 15 secondi. Questo è infatti il tempo di cui YouTube Music ha bisogno per rintracciare la maggior parte delle canzoni. Nel caso in cui quei primi 15 secondi non siano stati sufficienti, l’app ti chiederà di continuare a cantare ancora per un po’. Di nuovo, non è strettamente necessario che canti effettivamente, puoi anche solo mimare la musica e il resto lo farà l’intelligenza artificiale. Quando il servizio avrà rintracciato le canzoni o la canzone che si avvicinano a quello che hai cantato te le fornirà come risultati della ricerca.

Valeria Poropat

Recent Posts

  • -

Truffe telefoniche, puoi evitarle così: i consigli per difendersi

Le truffe telefoniche sono un fenomeno ormai largamente diffuso: i criminali utilizzano tecniche molto efficaci…

3 ore ago
  • -

WhatsApp, tutte le funzionalità che sarebbe meglio disattivare: aumenta la sicurezza

Potrebbe sembrare strano, ma per ragioni di sicurezza sarebbe opportuno disattivare diverse funzionalità su WhatsApp.…

7 ore ago
  • -

L’importante novità di Poste Italiane: cosa è stato attivato di recente

In questo articolo vogliamo indicare ai nostri lettori la novità di Poste Italiane in merito…

11 ore ago
  • -

Legge 104, le esenzioni previste sul pagamento di alcune tasse: i beneficiari

Chi beneficia della Legge 104 sarà esentato in tutto o in parte dal pagamento di…

21 ore ago
  • -

Alexa, arriva la versione AI: sarà a pagamento, tutti i dettagli

Amazon sta lavorando a una versione di Alexa basata sull'intelligenza artificiale che prenderà proprio il…

1 giorno ago
  • -

Non ricordi mai dove parcheggi la macchina? Ora puoi ritrovarla con WhatsApp

Non ricordarsi dove abbiamo parcheggiato l'automobile è più frequente di quanto si pensi, specialmente se…

1 giorno ago