Spese scolastiche, come recuperare fino a 800 euro

Spese scolastiche, come recuperare fino a 800 euro

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

Spese scolastiche, come recuperare fino a 800 euro nel corso di un anno. C’è un metodo che in pochi conoscono e che permette di risparmiare tanti soldi. Scopriamo come fare. 

Spese scolastiche, come recuperare fino a 800 euro
Spese scolastiche – PianetaCellulare.it

In questo particolare momento storico, dove tantissime famiglie si apprestano a sostenere forti spese tra tasse e tributi da adempiere, restano importanti i bonus e le agevolazioni che il governo e gli enti locali mettono a disposizione dei cittadini bisognosi ed in difficoltà con erogazioni di somme o con sgravi sulle imposte. Importante restare informati e non perdere nessuna delle tante novità che si possono ottenere in questi mesi, soprattutto in presenza di figli (bonus mamme) o per la ristrutturazione della casa (ecobonus).

Quelli che abbiamo fatto sopra sono solo due dei tanti esempi che si potrebbero fare per aiuti che si possono richiedere in questo periodo, con aiuti che si possono ottenere in alcuni casi anche in assenza di limiti relativi all’ISEE e all’età. In particolare appare molto interessante un aiuto rivolto ai genitori e che riguarda le spese scolastiche. Meglio informarsi subito perché la data dei pagamenti annuali si avvicina (qui abbiamo esposto i dettagli sul bonus tredicesima).

Come risparmiare fino ad 800 euro per le spese scolastiche

Infatti meglio affidarsi ad un esperto commercialista che sappia indicarvi sempre la scelta migliore in alcune situazioni e periodi dell’anno per farvi risparmiare sul pagamento delle tasse. Infatti non tutti sanno che si può recuperare una parte delle spese scolastiche per i figli, e non solo per quel che riguarda libri di testo ed altre spese inerenti in modo diretto allo studio. Infatti si possono includere in quest’ottica anche altri tipi di spese che si possono detrarre sulle tasse.

Spese scolastiche, come recuperare fino a 800 euro
Risparmiare sul pagamento delle tasse – PianetaCellulare.it

Parliamo per esempio di quelle che riguardano le gite ed il trasporto e persino il doposcuola. E non tutti lo sanno che si può inserire nella dichiarazione dei redditi 2024 fino ad 800 euro di queste spese fino alle scuole superiori partendo da quelle materne, sia pubbliche che private. Per poterle ottenere bisogna tenere in considerazione un solo parametro, fondamentale per l’ottenimento di questo sgravio importante. Parliamo della tracciabilità di questi pagamenti.

Infatti è fondamentale sapere che si potranno chiedere degli sgravi solo in presenza di pagamenti tracciabili, quindi con bonifico o carte di credito o debito e non in contanti. In caso contrario si perde l’agevolazione di questo bonus fiscale. Di queste spese nel dettaglio si recupera il 19% e questo stesso recupero si può ottenere con gli sport praticati con gli sport praticati dai nostri figli.

Una importante novità per tutelare il diritto allo studio dei figli

Si tratta in questo caso di una grande opportunità che mira a garantire a tutte le famiglie quel diritto allo studio per i figli fino alle scuole superiori in particolari contesti di difficoltà economiche, purtroppo sempre più presenti negli ultimi anni nel nostro paese.

Impostazioni privacy