La foto profilo WhatsApp per alcuni cambia con le stagioni per altri è lì dal primo download. Ma se non ti piace tra poco avrai un aiutino.
Quando si apre un profilo WhatsApp tra le prime cose che di solito si scelgono c’è la foto profilo. Come per altri elementi su cui possiamo agire, anche la foto a volte cambia spesso altre volte, soprattutto per pigrizia, rimane quella scelta in fretta al momento del download.
Ma ciò che è stato rintracciato nella nuova beta dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde punterebbe verso una piccola rivoluzione per foto profilo WhatsApp sempre piacevoli da guardare. Si tratta di qualcosa che si trova nella beta e quindi potrebbe non arrivare mai ma vale comunque la pena guardare da vicino quelli che potrebbero essere i piani futuri di Meta.
Foto profilo WhatsApp, se non ti piace te la fa l’intelligenza artificiale
A parlare di un aggiornamento rintracciato nella nuova beta per Android di WhatsApp gli esperti di WABetaInfo. In una delle beta precedenti, la 2.23.17.14, era emersa una funzione per creare sticker personalizzati con l’uso della intelligenza artificiale. Questa funzione potrebbe però ben presto essere accompagnata da un’altra che, oltre a creare sticker, permette di creare una immagine profilo personalizzata.
A giudicare dallo screenshot pubblicato, l’idea di Meta anche in questo caso è quello di permettere agli utenti di descrivere quello che si vuole vedere. Potrebbe sembrare l’ennesimo gioco di prestigio per farci apprezzare l’introduzione massiccia della IA in tutti gli anfratti digitali. Ma per questa funzione specifica condividiamo proprio l’opinione degli esperti del portale specializzato. Può essere un modo per migliorare e di molto la privacy degli utenti.
Foto profilo fai da te e nessuno saprà chi sei
Se ti sei trovato anche tu a decidere quale foto profilo WhatsApp utilizzare ti sarai di certo chiesto innanzitutto qual è la tua foto migliore. Accanto però a cercare di fare bella figura c’è da valutare anche l’aspetto relativo alla diffusione della propria immagine. Da diverso tempo è stato disabilitato il permesso di scaricare e salvare le foto profilo altrui e più di recente, sempre nella versione Android, si è iniziato a testare il blocco degli screenshot delle foto profilo.
Ma, per chi è realmente intenzionato a fare uno screenshot, nulla è impossibile. L’idea quindi che si possa generare da zero una immagine che ci rappresenta e utilizzare quella come foto profilo di WhatsApp può nei fatti migliorare la privacy. Tra i molti utilizzi dell’intelligenza artificiale questa funzione interna all’app di messaggistica sembra una di quelle più utili.
Se vuoi già avere una foto profilo che ti rappresenti senza nei fatti mostrare il tuo volto per ora quello che puoi fare è generare l’immagine in uno dei servizi offerti dalle varie società online e utilizzare quella immagine. Resta da vedere se in qualche modo queste foto profilo generate verranno segnalate come immagini non reali.