In arrivo tre nuovi bonus Inps: non ci sono limiti di età. Ecco come averli

In arrivo tre nuovi bonus Inps: non ci sono limiti di età. Ecco come averli

Scritto da

Pina D'Onofrio

il

In arrivo tre nuovi bonus Inps: non ci sono limiti di età. Ecco come averli: scopriamo tutti i dettagli per non perdere quest’occasione importante per tante famiglie e lavoratori. 

In arrivo tre nuovi bonus Inps: non ci sono limiti di età. Ecco come averli
Bonus Inps – PianetaCellulare.it

In un periodo particolarmente difficile per tante famiglie italiane, alle prese in questi mesi con tante scadenze e pagamenti da effettuare e prima dell’arrivo delle vacanze estive, la notizia dell’arrivo di tre nuovi bonus destinati ai lavoratori, ed erogati dall’INPS rappresentano una grande aspettativa. Anche il governo Meloni, come i predecessori, stanno continuando a portare avanti la strada degli aiuti verso le fasce deboli e bisognose della popolazione, a conferma di un periodo critico per tanti.

E così anche in questi mesi che si preannunciano molto caldi, anche l’attuale esecutivo ha voluto tendere la mano verso una parte della popolazione che presenta delle evidenti criticità oggettive. Andiamo a scoprire quali sono questi bonus che si possono ottenere anche senza vincoli di età nel rispetto di alcuni requisiti assolutamente necessari per ottenerli. Di seguito tutti i dettagli.

I tre bonus, quali sono e quanto si può ottenere

Il primo bonus importante dei tre in programma è il Bonus Mamma. Si tratta di una misura di sostegno per tutte le madri lavoratrici che si trovano a vivere una situazione di oggettiva difficoltà. La misura offre un’agevolazione fino a 2mila euro attraverso i fringe benefit che vengono erogati dai datori di lavoro e che sono disponibili per oltre 500mila mamme lavoratrici in tutta Italia. La somma arriva fino ad un massimo di 250 euro mensili, con la cifra annuale che arriva a 3mila euro.

In arrivo tre nuovi bonus Inps: non ci sono limiti di età. Ecco come averli
Giorgia Meloni – PianetaCellulare.it

Il bonus si può avere per i figli fino ai 18 anni in caso del più piccolo di questa età ma anche in caso di due figli con il più piccolo di 10 anni. La richiesta può essere presentata con autodichiarazione del datore di lavoro sul sito dell’INPS. Il secondo bonus è il Bonus Meloni, che consiste in una decontribuzione dei contributi previdenziali a carico dei lavoratori. Nello specifico permette di aumentare la quota netta in busta paga e varia in base al reddito e arriva al 6% o al 7%.

Infine c’è il bonus che prevede l’aumento della soglia di Esenzione Fiscale per Fringe Benefit che è stato previsto dalla Legge di Bilancio per il 2024 che ha aumentato le soglie di esenzione per fringe di benefit comprendendo alcuni bene e servizi forniti dal datore di lavoro che non fanno reddito e possono includere somme erogate per utenze domestiche (qui invece abbiamo parlato di alcuni bonus previsti per la tredicesima).

Come ottenere questi tre bonus

Per ottenere questi bonus i lavoratori che presentano i requisiti necessari per l’ottenimento dovranno seguire le modalità specificate nel dettaglio dall’INPS per la richiesta che si dovrà presentare insieme ai datori di lavoro. In ogni caso sul sito ufficiale dell’Istituto Nazionale di Previdenza e Lavoro sono presenti tutti i dettagli per l’ottenimento delle cifre. Prima di presentare la domanda è fondamentale essere certi di avere tutti i requisiti necessari per poter inoltrare la richiesta.

Impostazioni privacy