TikTok non sarà più l’avversario principale di YouTube ma anche di Instagram e di X con il nuovo servizio chiamato Notes.
Il social arrivato dalla Cina continua a tenere banco nella discussione globale. Stavolta però al centro non c’è il suo possibile ban dal territorio americano e non solo. Bensì un annuncio affidato al social che una volta era dell’uccellino azzurro.
L’annuncio riguarda una nuova piattaforma, viene chiamato “spazio” nel post,che avrà lo scopo di permettere di documentare ciò che succede nella propria vita o condividere la propria creatività sotto forma di foto e di testo. Se ti sembra qualcosa di familiare non sei il solo. Dopo l’annuncio, infatti, tutti hanno intravisto il nuovo bersaglio di TikTok: Instagram e Threads.
L’annuncio che l’account TikTokComms ha affidato al social di Elon Musk è composto da due parti. Nel primo messaggio si legge: “siamo nelle prime fasi sperimentali di uno spazio dedicato per contenuti di foto e testi con TikTok Notes“.
Basterebbe fermarsi qui per capire come l’ispirazione, se così si può chiamare, venga proprio da Instagram che ultimamente si è dato ai testi con il social companion Threads. Il nuovo spazio pensato da TikTok è disponibile solo in alcune zone del mondo per ora. È bene comunque essere preparati. Preparati a utilizzare il social non solo per condividere video.
Perché nel secondo messaggio dell’annuncio si legge: “speriamo che la community di TikTok utilizzerà TikTok Notes per continuare a condividere i propri momenti attraverso post con foto. Che sia per documentare le proprie avventure, per esprimere la propria creatività o semplicemente condividere istantanee della propria vita, l’esperienza di TikTok Notes è progettata per quelli che vogliono condividere e parlare al proprio pubblico attraverso i contenuti foto“. La definizione stessa di ciò che si fa su Instagram e su Threads.
Se non sai che cosa è Lemon8, tranquillo, perché la maggior parte degli utenti che si trovano online sono nella tua stessa situazione. L’idea era quella di creare una community, questo si legge sul sito ufficiale, con foto e testi anziché video. Al momento l’app è stata scaricata circa 10 milioni di volte solo su Google Play Store ma di certo non è a livello di TikTok. Guardando sempre ai numeri del Google Play Store, il social cinese infatti è arrivato a superare il miliardo di download.
L’idea che abbiamo ancora bisogno dell’ennesimo nuovo social per condividere foto oltre che video sembra quindi abbastanza superflua. Ma venendo da TikTok è possibile invece che Notes abbia più possibilità. A giudicare dalle immagini ufficiali dell’app, il feed risulta innanzitutto molto simile a Pinterest mentre i singoli post ricordano Instagram, con uno spazio dedicato alla didascalia, che può raggiungere i 4000 caratteri. Ricorda però di nuovo Pinterest la possibilità di aggiungere ai post anche un titolo.
L’esperimento di TikTok si pone a metà strada tra tutto quello che finora c’è sui nostri smartphone. E trattando poi soprattutto di contenuti dedicati al lifestyle è probabile che si trasformi a breve giro anche in una cassa di risonanza e in un gigantesco ecommerce.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…