Dream Track è il servizio musicale fai da te offerto da YouTube ai content creator che ora si allarga agli Short. Ma come funziona?
Dopo la presentazione in grande stile dell’evento Google I/O continua la serie di annunci da parte della società della grande G di funzioni e servizi legati all’intelligenza artificiale e, nel caso specifico, per i creativi.
Quegli stessi creativi che stanno alzando la voce online perché temono, giustamente, che il proprio lavoro sia utilizzato e sia stato utilizzato per addestrare le IA senza permesso. Per questo la prima cosa che vale la pena notare nel trailer di presentazione del nuovo servizio Dream Track è che viene sottolineato come sia stata creata una partnership con alcuni creativi.
Questo significa che il servizio non è stato addestrato utilizzando materiale senza autorizzazione. Chiarito questo, vediamo ora nel dettaglio che cosa YouTube ha appena annunciato al mondo.
Musica fai da te anche per gli Short, YouTube presenta Dream Track
La prima volta che si è iniziato a parlare di Dream Track è stato alla fine dell’anno scorso. YouTube ha infatti reso disponibile tra le funzioni sperimentali questo servizio. Il sistema DT consente di creare una traccia audio perfettamente in linea con il contenuto del video che si vuole abbellire. A sostenere, in un certo senso, il progetto anche grandi artisti come John Legend e Sia.
La novità è che ora lo stesso servizio Dream Track è stato allargato anche a chi ha bisogno di creare la colonna sonora perfetta per gli Short. Lo scopo però rimane lo stesso. Creare una colonna sonora che non sia stata già utilizzata milioni e milioni di volte e che possa esprimere bene il contenuto del video. Come accennavamo, però, la funzione è per ora sperimentale. Questo significa che, come per altre funzioni, è disponibile per un gruppo limitato di utenti.
Cosa si può effettivamente fare con Dream Track
Se appartieni a quei gruppi, che spesso vengono utilizzati dentro la piattaforma per sperimentare le nuove funzioni, e hai modo di testare Dream Track avrai a disposizione una serie di strumenti che ti aiuteranno a finalizzare l’editing dei tuoi video.
In particolare, per quello che riguarda gli Short, Google ha deciso che il servizio Dream Track funziona, almeno per ora, solo con musica strumentale. Come per altri servizi che si basano sull’intelligenza artificiale generativa anche Dream Track lavora da un prompt di testo.
Dovrai quindi descrivere a Dream Track quello che vuoi la musica esprima e riceverai la traccia. Ricorda che più dettagliato sarà il prompt più facilmente la traccia sarà realmente utile. E se sei dall’altra parte, e consumi quindi contenuti, presta attenzione al logo del servizio che dovrebbe segnalare che l’audio musicale dello Short che stai guardando è stato generato.