Microsoft ha voluto sottolineare in tutti i modi come il prossimo Surface Pro sia migliore del più recente MacBook Air con chip M3.
È finalmente arrivata la presentazione di Microsoft che tutti aspettavamo di vedere. Quella in cui la società ha svelato come immagina il prossimo futuro dei PC. Un futuro che per Microsoft si declina nei suoi PC Copilot+ e soprattutto con il Surface Pro che, questo è ciò che dovremmo imparare dall’evento, batte su tutta la linea o quasi il MacBook Air di Apple con chip M3.
I confronti diretti con gli avversari non sono una novità ma di certo sembra che ultimamente proprio Apple e i suoi prodotti siano quelli da battere. Ma come e in quali aspetti il nuovo Surface Pro sarà migliore e più prestazionale del PC sottilissimo della Mela?
Uno dei momenti forse più spettacolari dell’evento Microsoft è stato quando Surface Pro è stato messo a confronto diretto con MacBook Air con M3 nel processare una serie di immagini utilizzando i prodotti Adobe. Il prodotto Microsoft sembra essere riuscito a lavorare ad una velocità tale per cui ha effettivamente lasciato indietro il MacBook Air di un paio di foto.
L’ottimizzazione di alcuni dei software creativi più utilizzati è stato tra gli highlight dell’evento di presentazione. Microsoft ha infatti annunciato una partnership con Adobe per portare versioni native ARM64 di Photoshop, Lightroom e Firefly nei PC ribattezzati PC Copilot+ . Il confronto con i prodotti Apple però non si è limitato a questa performance.
Il vicepresidente esecutivo e consumer shief marketing officer di Microsoft infatti per esempio ha sottolineato che in termini generali di performance i prossimi Surface Pro surclasseranno il MacBook Air dotato di processore M3 con una velocità superiore del 50%. La velocità verrà poi anche da una maggiore compatibilità costruita o con versioni native per i nuovi chip ARM64 o utilizzando l’emulatore Prism.
Il confronto con il prodotto della Mela non si è limitato a mostrare quelle che dovrebbero essere le performance dei nuovi chip. Durante l’evento è stato, per esempio, mostrato anche come i nuovi Surface Pro dovrebbero essere in grado di resistere con una sola carica di batteria per circa 4 ore in più rispetto all’acerrimo nemico.
Tra i test che Microsoft ha mostrato quello relativo alla durata della batteria con utilizzo medio, in buona sostanza navigazione sul web. In questo aspetto il nuovo Surface Pro è riuscito a sopravvivere 16 ore e 56 minuti e anche in questo ha battuto il MacBook Air con M3 di circa un’ora e mezza. Per la riproduzione video Microsoft ha mostrato come il Surface Pro abbia superato il competitor di circa tre ore.
Ma oltre al confronto diretto con i MacBook Air c’è da notare che proprio il Surface Pro è nei fatti un due in uno, con schermo OLED e dotato di tutte le novità relative all’intelligenza artificiale (e di stilo). Ciò significa che Microsoft ha messo nel mirino contemporaneamente i laptop e i tablet della Mela.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…