Nell’evento di Microsoft dedicato ai suoi device c’è stato modo di vedere anche tutti i PC Copilot+, comincia l’invasione Snapdragon X Elite.
L’evento di presentazione dei nuovi PC Copilot+ da parte di Microsoft è stata anche l’occasione per vedere gli annunci dei vari partner che hanno abbracciato la nuova filosofia della società che ci ha dato Windows.
Tutti i principali produttori hanno presentato prodotti pensati e costruiti per lavorare bene con la nuova intelligenza artificiale che Microsoft vuole infilare ovunque. Ribattezzati PC Copilot+, quello che salta immediatamente agli occhi è che sulla tastiera è presente il tasto per evocare Copilot ma non è solo una questione di tastiera.
Come sarà il tuo PC di domani?
Quello dell’intelligenza artificiale è un settore ancora tutto da scoprire e, come una nuova frontiera, tutto da colonizzare. La gara a chi riesce a piantare bandierina è cominciata. Apple in questo pare ancora leggermente indietro, anche se ci aspettiamo da un momento all’altro un annuncio in grande stile.
Per ora quelli che sembrano avvantaggiati sono Microsoft e tutti i suoi partner che hanno deciso di costruire device in grado di sprigionare la potenza dell’intelligenza artificiale dentro Windows. E che hanno anche deciso di passare a Snapdragon X Elite. Cominciamo la nostra carrellata con quello che dovrebbe essere il più costoso: HP EliteBook Ultra G1q.
Il laptop accompagna Ommnibook X ed è quello pensato per l’aspetto business. Con un prezzo di 1.700 dollari, questo laptop ha una NPU in grado di eseguire 40 trilioni di operazioni al secondo e batteria che si ricarica per raggiungere il 50% in appena mezz’ora. In più è dotato di display touch.
Intelligenza artificiale di tutti i giorni dentro i PC Copilot+
Scendendo di prezzo, quello che salta subito agli occhi è che siamo di fronte ad opzioni che si trovano tutte sopra i 1000 dollari e in particolare prodotti intorno ai 1300 dollari. Ne è un esempio il modello ASUS Vivobook S 15. Il modello Asus ultrasottile da 15,6 pollici OLED è disponibile già per il pre order. All’interno trovano spazio configurazioni diverse che arrivano a 32 GB di RAM e a 1 TB di memoria interna.
Asus in più ha sviluppato il proprio servizio di assistenza con intelligenza artificiale. Ci sono poi moltissimi modelli di laptop prodotti da DELL con il modello XPS 13 venduto a circa 1300 dollari e una nuova lineup per la serie Inspiron, il cui modello più performante ha un prezzo base di 1100 dollari. DELL ha optato per esterno in alluminio, tastiera minimal ed elegante e soprattutto vetro Gorilla Glass.
Ci sono poi i Samsung Galaxy Book 4 Edge con display AMOLED da 3K, prezzo di partenza 1350 dollari. Lenovo ha deciso di puntare sullo Yoga Slim 7x il cui punto di forza è sicuramente la batteria da 70 w in grado di resistere una giornata intera. Il modello Yoga Slim 7x è per ora venduto in esclusiva dalla catena americana Best Buy ma Lenovo promette anche il nuovo ThinkPad TI4S Gen 6.
Da ultimo c’è il nuovo Acer Swift 14 AI. Acer abbraccia nuovamente la filosofia dello schermo touch di cui fu tra i primi pionieri oltre 10 anni fa e con il modello Swift 14 AI offre configurazioni che vanno fino a 32 GB di RAM e 1 TB di memoria allo stato solido in chassis di metallo.