Le prestazioni di Snapdragon 8 Gen 4 saranno superiori ma rischiamo di dover pagare smartphone e tablet molto di più?
Uno dei prossimi passi avanti tecnologici sarà quello con Snapdragon 8 Gen 4. Abbiamo già parlato di come a ottobre arriverà questo rivoluzionario SoC per smartphone e tablet.
Secondo un nuovo report, però, tutta la potenza che vedremo in azione con il prossimo SoC Qualcomm porterà ad un aumento generale dei prezzi. Cerchiamo di capire perché.
Qualcomm come Apple?
La produzione dei prossimi SoC Snapdragon segna per Qualcomm un passaggio importante. La società infatti sta cercando, come Apple, di internalizzare quanti più processi produttivi possibili.
La ricerca dell’Indipendenza, che non possiamo dimenticarlo è stata in parte accelerata da ciò che abbiamo visto durante la pandemia, permetterà un controllo maggiore della qualità. Per Qualcomm si tratta di passare a produrre CPU con core Oryon. I nuovi Snapdragon 8 Gen 4 saranno anche i primi ad avere la tecnologia a 3 nanometri di TSMC. Ma tutta questa nuova potenza e la nuova tecnologia porterà ad un aumento dei costi generali di produzione.
Questo significa che i modelli di smartphone e tablet di fascia alta che si appoggeranno a Qualcomm per avere la potenza degli Snapdragon ovviamente manterranno un prezzo alto o subiranno rincari. La causa, secondo alcune voci raccolte dal leaker Digital Chat Station sul suo il account Weibo, l’aumento dei prezzi dei wafer.
Snapdragon 8 Gen 4, qui il motivo degli aumenti
Secondo il messaggio che il leaker ha affidato al social succedaneo di Facebook e Instagram per la Cina, il costo dei wafer sm8750 è aumentato e questo porterà ad un aumento “significativo” anche dei chipset. Questi aumenti a loro volta produrranno probabilmente un effetto valanga, prosegue il ragionamento del leaker.
Perché se aumenta un componente interno in teoria i produttori di smartphone dovrebbero aumentare di conseguenza i prezzi dei device. Ma è chiaro che con un aumento del prezzo, la fetta di utenti disposta all’acquisto diminuisce e non ci saranno funzionalità avveniristiche che terranno. Ciò che abbiamo per esempio visto con i modelli flagship dotati di Snapdragon 8 Gen 3 potrebbe ripetersi? In questa attuale generazione di flagship siamo riusciti ad avere prodotti come lo Xiaomi redmi k70. Dotato del SoC migliore del momento il prezzo si è mantenuto generalmente entro i 700 euro.
Per i produttori di device si tratterà ora di trovare un punto di equilibrio che permetta di mantenere comunque i prezzi in un range ragionevole. Soprattutto proprio per i prodotti di fascia alta. Un primo assaggio ufficiale di che cosa potrà portare l’aumento dei costi di produzione dei SoC lo vedremo ad ottobre quando uscirà il primo smartphone confermato. Il prezzo che si è visto a gennaio per OnePlus 12, che nella versione leggermente meno performante è stato lanciato a 999, rischia di essere difficile da riproporre.