iPad Pro 2024 è arrivato ai suoi entusiasti possessori ma molti, soprattutto artisti, lamentano un bug problematico con lo schermo.
Ora che il nuovo modello di iPad è arrivato ai primi proprietari, oltre a vedere se l’utilizzo quotidiano potrà avere ripercussioni, è iniziato il report dei bug.
Qualcosa che ovviamente non colpisce solo i prodotti della Mela ma che nel caso del nuovo tablet supersottile, e super costoso, ovviamente è oggetto di analisi approfondita. Le lamentele, riguardo un bug che sembra colpire lo schermo soprattutto del modello da 11 pollici, stanno cominciando ad apparire sul forum di tutti i forum. Complete di immagini a dimostrare che non si tratta solo di disfattisti.
Uno dei primi a scrivere nel forum che su reddit è dedicato proprio ad iPad l’utente YogurtclosetKey5633. Nel suo messaggio domanda se altri si sono accorti di un problema sul suo display OLED tandem. “Si nota particolarmente se ti trovi in una stanza buia senza riflessi e si guardano le impostazioni“. Il bug a quanto pare sembra “qualcosa che assomiglia alla grana ma bisogna guardare molto da vicino“.
L’utente dichiara di essersi accorto di questo problema perché si occupa di lavori di grafica. Chi acquista i tablet della Mela lo fa infatti molto spesso per avere a portata di mano qualcosa con cui lavorare senza dover necessariamente accendere un PC e collegare una tavoletta grafica tradizionale. Al messaggio di questo utente reddit ha risposto più di qualcuno. Un commento, per esempio, conferma la presenza di qualcosa che assomiglia “a una leggera distorsione appena percepibile sullo sfondo”. Nello stesso commento si sottolinea che “è difficile da vedere ma decisamente c’è“.
E altri confermano di notare lo stesso comportamento. Una delle possibili spiegazioni viene dal fatto che si tratta schermi con tecnologia OLED. Motivo per cui, in altri commenti, si sottolinea che è un problema che si ritrova anche in device di altri brand. Il bug potrebbe però venire anche dalla dimensione più grande dei pixel che sono, sullo schermo di iPad Pro 2024, meno densi rispetto per esempio ad iPhone 15.
Mentre da parte dei diretti interessati, Apple e Samsung Display, non sembrano arrivare ancora informazioni riguardo quello che sembra essere un bug, c’è da ricordare che altri display hanno avuto un problema simile. I display dei Galaxy S24 Ultra. Alcuni pezzi, infatti, mostravano un effetto grana equivalente a quanto lamentato sugli iPad.
In quel caso il colosso coreano, dopo aver provato a dire che si trattava del modo naturale in cui funzionavano gli schermi, ha risolto il bug con un aggiornamento software. Potrebbe però anche trattarsi di un problema legato alla tecnologia dei display OLED tandem.
La tecnologia tandem è composta da due strati di LED sovrapposti. Questa tecnologia migliora l’efficienza dei device ma ha il neo di una necessaria maggiore attenzione in fase di assemblaggio e calibrazione. Da ultimo c’è chi incrocia le dita sperando che non sia quello scomodo e brutto effetto mura che si è visto già dentro altri device OLED molto costosi: PSVR2.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…