WhatsApp sta sperimentando un aggiornamento per gli account sincronizzati con lo smartphone. Puoi fare anche questo adesso.
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è nel pieno di un nuovo aggiornamento. La beta più recente resa disponibile su Google Play Store, infatti, contiene una funzione che va a lavorare sulla privacy delle chat. In particolare la privacy di quelle chat che sono state rese private con l’introduzione del codice segreto a schermo.
La novità delle chat protette era già presente da circa un anno ma la funzione Lucchetto Chat non era poi stata ulteriormente migliorata. Adesso anche gli account sincronizzati rispondono tutti allo stesso comando.
La novità della beta WhatsApp 2.24.11.9
Come ormai abbiamo imparato, Meta lavora alle versioni di WhatsApp per Android e iOS su due binari separati che a volte si incontrano e a volte si ignorano. Ciò che viene aggiunto alla beta per il robottino è infatti diverso da quello che si trova sulla beta della Mela.
E stavolta l’aggiornamento riguarda proprio gli utenti Android. Trattandosi però di una funzione che, come vedremo, va a migliorare la sicurezza e la privacy, è chiaro che verrà poi resa disponibile anche a tutti gli altri utenti. Vediamo quindi come è stato migliorato il sistema di protezione Lucchetto delle chat.
La protezione, come per esempio si legge nella pagina sul sito ufficiale dedicata alla funzione, serve a proteggere le conversazioni più intime “con un livello aggiuntivo di sicurezza“. La implementazione del lucchetto fa sparire le chat dall’elenco che potrebbe essere visibile a tutti.
Con la nuova beta, il lucchetto arriva anche sui device sincronizzati. Il percorso del lucchetto sincronizzato è iniziato con una beta precedente e adesso ha iniziato la distribuzione a una fetta più ampia di utenti.
Come funziona Lucchetto Chat sincronizzato
Sempre tornando alla pagina in cui WhatsApp spiega la funzione Lucchetto, leggiamo che questa funzione fa sparire le chat e nasconde le notifiche. Per poter visualizzare le chat che sono protette occorre inserire un codice o sbloccare utilizzando i dati biometrici del telefono.
Ma questa funzione era disponibile solo attraverso lo smartphone principale su cui è installata l’app di messaggistica. La novità che è stata introdotta è che l’accesso è sincronizzato su tutti i device.
Questo significa che se hai delle chat protette da lucchetto queste sono protette anche se usi WhatsApp nella versione web. Sincronizzazione significa anche che lo sblocco avviene con un unico codice, anch’esso sincronizzato.
In questo modo puoi sbloccare le tue chat private con lo stesso sistema sia che si trovino sullo smartphone sia che si trovino su PC o su altri device. Per poter aggiungere delle chat alla tua area privata, però, devi comunque fare affidamento allo smartphone. L’attivazione di Lucchetto Chat è infatti disponibile solo sul device principale su cui è installata l’app di messaggistica e non sui device sincronizzati.