IT Wallet arriverà anche in Italia nel 2025 con patente e carta d’identità digitali. Andiamo a scoprire come funzionerà questa importante novità anche per il nostro paese.
Sono in arrivo importanti novità in Italia in campo digitale, soprattutto per quello che riguarda IT Wallet, da tempo annunciato e finalmente arrivato ad un punto di svolta per il nostro paese che ha conquistato un record assoluto anticipando gli altri membri della Comunità Europea in questa tecnologia avanzata che renderà più snello il nostro sistema burocratico, soprattutto per i cittadini.
Ma cos’è IT Wallet nello specifico? Parliamo di un’app che permetterà di svolgere in modo rapido una serie di operazioni: introdotta dal PNRR, prevede due versioni distinte l’una dall’altra. La prima è quella pubblica, che sarà accessibile a tutti i cittadini ed assolutamente gratuita. La seconda privata garantirà dei servizi offerti da altre azienda private. Entrambe rappresentano un fiore all’occhiello in quanto a tecnologia per l’Italia, che rimane al passo coi tempi superando anche storici rivali. Scopriamo perché.
IT Wallet, il primato tutto italiano
IT Wallet, ovvero carta d’identità patente e carta Europea della disabilità, diventano digitali e finiscono dentro un’applicazione. E già questa sembra essere una notizia di primissimo piano, considerando che era stata annunciata ormai da mesi, ma adesso appunto ci sono delle novità assolute che non tutti ancora conoscono. Infatti da tempo si conosceva già bene questo progetto, ovvero di portafoglio digitale italiano (ne abbiamo parlato qui).
Ma appunto adesso sappiamo che il sistema inizierà a svilupparsi a partire dal prossimo mese di luglio, quando inizierà la digitalizzazione di questi documenti. Mentre da settembre inizierà una prima fase di beta testing di alcuni utenti e sarà disponibile per tutti da gennaio 2025. Per attivare IT Wallet sarà obbligatorio avere la carta di identità elettronica oppure probabilmente anche lo SPID.
E sarà possibile utilizzare questa stessa applicazione anche per fare la firma digitale autenticata. Insomma, una vera e propria rivoluzione digitale che per fa registrare anche un primato tutto nostro. Infatti ci arriveremo prima degli altri, perché l’Europa ha creato lo standard, ma negli altri stati membri probabilmente arriverà solo nel 2026. E così l’Italia si è portata avanti con la sua IT Wallet compatibile con lo standard europeo (qui abbiamo dato alcune informazioni utili su IT Wallet).
Una grande opportunità da sfruttare
Questo significa che l’Italia avrà un grande vantaggio rispetto agli altri paesi potendo già testare l’utilità di questa app che porterà dei grandi vantaggi per tutti gli utenti che ne verranno in possesso. Infatti non si avrà più bisogno di portare con sé tutti i documenti cartacei con la preoccupazione di poterli smarrire o che possano venirci sottratti. Basterà questa app che ci garantirà in qualsiasi momento durante i controlli ma anche per gli utilizzi online con i documenti presenti in essa che avranno pieno valore legale.