Nel mondo degli emulatori Retroarch è un punto di riferimento multipiattaforma. Adesso è il momento di averlo anche su iPhone.
Quando si parla di emulazione la prima cosa che viene in mente è Retroarch. Non si tratta tecnicamente di un singolo emulatore ma di una serie di servizi che consentono anche di avere a disposizione un emulatore. E, come già successo con Delta, adesso è disponibile sotto forma di app da scaricare anche sui dispositivi della Mela. Su tutti i dispositivi della Mela. Quindi non solo su iPhone ma anche su iPad e Apple TV. Un altro passo avanti nella apertura che è stata richiesta ad Apple.
Il gusto di poter giocare con titoli vecchi, vecchissimi, anche senza dover per forza accendere la console o il sistema operativo per cui erano stati immaginati è parte del fascino del retrogaming. Gli emulatori servono infatti proprio a questo. Si tratta di sistemi che permettono di conservare e tenere in vita software che altrimenti sparirebbero nell’oblio. Alcuni emulatori vengono utilizzati in modo illecito per riprodurre software che non si possiede ma il motivo per cui gli emulatori sono nati è più nobile.
All’interno di Retroarch è possibile riprodurre tante piattaforme diverse comprese quelle dei vecchi giochi cabinati. Ma lo fa in un modo che è moderno e contemporaneo. Per esempio Retroarch consente il multiplayer e il caricamento di modifiche al codice originale. In termini di esperienza è supportata la personalizzazione degli input e I controller MFI. L’arrivo di questo enorme emulatore anche su App Store farà quindi la gioia di tutti gli amanti dei vecchi videogiochi.
C’è però qualcosa che devi sapere: per caricare le Rom, quindi quelle che potremmo definire cartucce digitali, occorre eseguire una procedura manuale e in realtà non tutti gli emulatori che si trovano all’interno di Retroarch sono disponibili in ambiente Apple. Eppure si tratta di un passo avanti importante soprattutto per la community degli amanti dei titoli delle generazioni precedenti.
Se hai scaricato questo emulatore ma non sai come muoverti ecco i passi che devi fare per giocare con i giochi della tua infanzia. Come abbiamo già detto, quello che Retroarch fa è permetterti di giocare ma non fornisce i giochi.
Per ottenere le Rom dei giochi muovendoti nella legalità sarebbe opportuno limitarti ai software che sai già di possedere. Una volta che hai le tue Rom, quello che devi fare è aprire Retroarch e tra le voci nel menu principale toccare Load Content. Tocca poi la voce Open e quello che ti verrà mostrato è ciò che c’è all’interno del tuo telefono.
Scegli il file con cui vuoi giocare e l’emulatore penserà a simulare l’ambiente di gioco ideale per il software che hai caricato. Ti verrà quindi chiesto di scegliere tra i vari core quello più utile per giocare.
Uno dei più grandi paradossi dei nostri tempi è che con gli smartphone possiamo fotografare…
In tanti aspettavano da tempo l'adeguamento del 5,4% delle rendite Inail: le ultime circolari dell'ente…
Con lo switch-off dello scorso 28 agosto, che ha introdotto il nuovo digitale terrestre, è…
Sapere dove si trova un'altra persona è ora possibile grazie a WhatsApp: in pochi conoscono…
Il cappotto termico interno è una soluzione ottimale per avere ottimi risultati in riferimento all'isolamento…
Basta una mossa semplice e automatica per avere sempre a disposizione tutti i canali del…